Extrasistole

Buongiorno,
Da un annetto circa avverto extrasistoli.
Lo scorso anno, all’esordio del sintomo, ho fatto visita cardiologica (ecg, ecocardio) con cui il medico ha concluso per l’assenza di problemi strutturali.
Per 2-3 mesi le extra sono completamente scomparse, per ripresentarsi da febbraio 2021, non più sporadiche come le avvertivo (3-4 al giorno) ma in numero consistente.
Ho fatto in aprile un holter, che ne ha contate 392 bev singole.
Il cardiologo ha detto che sono benigne ed irrilevanti.

Le avverto spesso seduto o sdraiato, mai quando cammino o mi muovo.

Avrei, se posso, 2 domande
1- non ho familiarità con malattie cardiache, non fumo e sono astemio, quindi dopo l’holter di aprile dovrei ripetere l’esame o fare ulteriori accertamenti?

2- dopo 2 mesi di extra consecutive, per 7-10 giorni lsono praticamente scomparse senza che io abbia fatto nulla, per ripresentarsi 1 mese.
Per ultimo, sono 8 giorni che le avverto pochissime, appena accennate (nel senso che le avverto non col tonfo classico, ma lievemente) quasi totalmente scomparse.
Cosa sta succedendo al cuore che fa questi scherzetti?

3-quando Le avverto, spesso seduto o sdraiato, mai quando cammino o mi muovo.
Perché?

Grazie mille per il tempo in cui prestate la vostra professionalità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In ordine

1- non ha necessita' di ripetere l'holter dal momento che e' normale

2 -le extra beigne sono anarchiche quindi compaiono e scompaiono senza alcun motivo

3- perche' le extra benigne tipicameante compaiono quando la frequenza si riduce

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cecchini per il cortese e preciso chiarissimo consulto!
Se me lo permette, vorrei per ultimo chiederle:
1-se e tra quanto tempo dovrei fare un ulteriore visita di controllo, sulla base della diagnosi suesposta;
2-la suddetta anarchia che connota le mie extra può, nel lungo periodo, indebolire il muscolo cardiaco?
Grazie per la gentilissima attenzione e mi scuso per l’eventuale sciocchezze contenute nelle mie domande.
Buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In ordine:

1- non ha alcuna necessita' di ripete alcun esame

2 - assolutamente no

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso