Affanno e difficoltà a respirare!

Salve, due giorni fa ho avuto un episodio dove mi sono sentito male.

Ho avvertito una sensazione forte di mancanza d’aria e di difficoltà a respirare.

Ho misurato la pressione che era normale (130/65).

Stavo per chiamare l’ambulanza ma poi mi sentivo un po’ meglio e ho preso dello xanax e tutto sembrava essere finito.

Nel momento in cui mi sentivo più rilassato ho iniziato a sentire un po’ di dolori e di bruciore allo stomaco che si è risolto con una bustina di gaviscon.

Oggi ho riavuto lo stesso episodio mentre cucinavo (forse per il caldo?) e con la xanax questa sensazione di mancanza d’aria e di difficoltà a respirare sembra abbastanza passata.

Ho misurato tre volte la pressione (130/70 130/75 125/65).

Mi sento una specia di agitazione che parte dal petto e oggi mentre misuravo la pressione ho sentito per qualche secondo una sensazione di oppressione al petto.

Chiedo quale potrebbe essere il problema che mi porta a questi sintomi?

Potrebbe essere solo ansia?

Il dottore mi ha ascoltato i polmoni e mi ha detto che sono pulitissimi, 5 mesi fa ho fatto elettriocardiogramma ed ecocardiogramma e sono risultati perfetti così come le analisi del sangue.

Soffro abbastanza di stomaco e al momento sto prendendo il pantorc 40 perché avevo sempre extrasistole.

Ora sembra andare molto meglio.

Potrebbe il pantorc darmi questi effetti collaterali?

Come altri medicinali prendo il deflux plus dopo i pasti e lo xanax per l’ansia e il cardicor 1.25 (il cardiologo me l’ha dato perché avevo i battiti un po’ alti ed ero agitato).

Da cosa potrebbero essere dovuti questi due episodi che ho avuto?

Sono attacchi di panico?
O potrei avere per esempio uno scompenso cardiaco?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si sono attacchi di panico
Cerchi di dimagrire perche il sovrappeso e' un fattore di rischio cardiovascolare importante, negli annia venire

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso