Miopia elevata e rischi

Gentilissimi,

sono una ragazza di quasi 30 anni con miopia medio elevata (OD -5; OS -4.75) + lieve astigmatismo (OD -1.25; OS -1).
La miopia non si è ancora del tutto stabilizzata e nell’ultimo controllo (ieri) è aumentata di -0.5 ad un solo occhio, rimanendo invece stabile all’altro.
L’aumento è avvenuto in due anni.
Il controllo precedente a questo era infatti stato effettuato a maggio 2019.

Inoltre soffro di miodesopsie, disturbo che non mi crea particolari disturbi o sofferenze.

Il vero grande problema è nella mia testa, ovvero la paura che questa miopia nel tempo possa portarmi ad avere patologie ben più gravi come la maculopatia miopica.
Nel controllo di ieri, l’oculista ha anche eseguito OCT, rassicurandomi mi ha detto la macula è perfetta.

A questo punto la mia domanda è: quanto dovrei veramente preoccuparmi di avere in futuro una malattia come la maculopatia miopica?
È possibile che la mia miopia non si arresti portandomi poi ad avere una patologia del genere?

Inoltre l’oculista mi ha detto di tornare tra un anno.
Secondo voi, controlli annuali per una miope come me sono adeguati o sono necessari controlli più frequenti?

Concludo dicendo che non ho famigliarità in famiglia per particolari malattie degli occhi e inoltre non fumo.

Vi ringrazio anticipatamente di cuore.
[#1]
Dr. Martino Tritto Oculista, Allergologo, Medico legale, Medico del lavoro 44 3
Può stare tranquilla un controllo annuale è comunque necessario. Ma date le sue condizioni
non ci sono reali rischi per la maculopatia miopica.
Non ha familiarità di Maculopatie e l’entità della sua miopia è media e può quindi stare tranquilla.
Se non ha una dieta corretta e completa, faccia uso di Integratori a Base di Vit. A, oligominerali ed antiossidanti
Cordiali saluti

Prof. Martino Mariano Tritto

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Tritto,

grazie per la sua risposta.

Potrebbe gentilmente indicarmi un buon integratore?

Grazie!
[#3]
Dr. Martino Tritto Oculista, Allergologo, Medico legale, Medico del lavoro 44 3
ASTENOMIRT bustine
MERAMIRT cp masticabili
MAC 10 cp
VISUCOMPLEX PLUS cp
Ed altri

Prof. Martino Mariano Tritto

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Tritto,

La ringrazio di cuore per i suoi consigli che ho già opportunamente adottato, assumendo un integratore da ormai più di un mese.

Avrei soltanto un’ultima domanda a cui spero possa rispondermi.

Come mai la mia miopia, a 30 anni, non si è ancora del tutto stabilizzata? Ho avuto un lieve peggioramento ad un solo occhio, di -0.50, ma nell’arco di due anni. Il mio oculista ha detto che si può dire che la miopia si sia stabilizzata, poiché l’aumento è stato lieve.
La pensa anche lei così?
Ho paura che la mia miopia possa essere di tipo patologico (progressivo) e che quindi non si stabilizzi mai.

Grazie ancora.

Cordialmente,
LM.
[#5]
Dr. Martino Tritto Oculista, Allergologo, Medico legale, Medico del lavoro 44 3
Purtroppo delle piccole variazioni come la sua, dell’incremento della miopia possono subentrare per eccessivo uso dei V.T smartphone od altri stress visivi ed anche le condizioni ematiche ed ormonali Generali possono esserne la causa.
La monolateralitá è però un buon segno prognostico.
Si controlli tra un anno così potrà verificare tale situazione.
Cordiali saluti

Prof. Martino Mariano Tritto

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore.

Lei quindi non pensa si possa trattare di una patologia progressiva o addirittura degenerativa?

Certamente mi farò controllare l’anno prossimo, anche perché vorrei valutare l’operazione, qualora rientri nei giusti parametri, per liberarmi definitivamente dei miei occhiali.

Cordialmente,
LM.
[#7]
Dr. Martino Tritto Oculista, Allergologo, Medico legale, Medico del lavoro 44 3
Se la miopia non supera le 6 diottrie non è certo di tipo degenerativo evolutivo e fino ad -8 Diottrie di miopia Io eseguo la chirurgia Refrattiva con ECCIMERI LASER e/o con FEMTOLASER Smile ed altre tecniche con customization, cioè personalizzato

Prof. Martino Mariano Tritto

[#8]
dopo
Utente
Grazie, Dottore per il chiarimento.

Un’ultimissima cosa e poi giuro di non disturbarla più.

Lei ha parlato di condizioni ematiche e ormonali . Potrebbe spiegarsi meglio?

Io ho Tiroidite di Hashimoto da quando sono piccolina, che curo con Tiche. Sono comunque anni che i miei valori, controllati ogni sei mesi, sono sempre nella norma.

Grazie ancora,
LM.
[#9]
Dr. Martino Tritto Oculista, Allergologo, Medico legale, Medico del lavoro 44 3
Se tutte le condizioni generali ed ormonali sono sotto controllo terapeutico NON CI SONO PROBLEMI
PUÒ STARE TRANQUILLA

Prof. Martino Mariano Tritto

[#10]
dopo
Utente
Grazie di cuore, gentilissimo dottore.

Se la mia miopia si sarà stabilizzata, verrò a trovarla per vedere fattibilità dell’intervento visto, che a quanto vedo, opera in Puglia (Bari).

Grazie davvero per la disponibilità.

Approfitto per augurarle buone vacanze!
[#11]
Dr. Martino Tritto Oculista, Allergologo, Medico legale, Medico del lavoro 44 3
Buone Vacanze

Prof. Martino Mariano Tritto