Miopia elevata peggiorata improvvisamente

Buongiorno ho 33, con una miopia che era stabilizzata ormai dal 2016 a -12 diottrie da entrambi gli occhi e astigmatismo -0, 75.

Qualche mese fa ho iniziato ad avere spesso gli occhi rossi.
Così mi rivolgo allo specialista a Febbraio 2021 che mi conferma comunque la visione 10/10 con occhiali (in effetti ci vedevo ancora bene).

Ho limitato l'uso delle lenti a contatto risolvendo il problema dell'arrossamento, ma a Giugno noto un offuscamento sopratutto dall'occhio sx.
Rifaccio quindi la visita oculistica con il risultato -15 occhio dx e sx.

Ma all'occhio e alla retina non ci sono problemi, anche l'esame OCT risulta nella norma con l'unica cosa che risulta "leggermente aumentato lo spessore retinico".

Intanto con le nuove lenti a contatto gradazione -15 la visione è tornata ottimale.
In attesa di rifare una visita dall'oculista tra qualche mese.

Ma è possibile che in pochi mesi ho perso 3 diottrie?
I valori del sangue possono avere influenzato ciò?
(ho rilevato trigliceridi un pò alti e la glicemia leggermente alta in alcuni periodi comunque non superiore a 120).

Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
La glicemia è un noto fattore di peggioramento, a breve termine della miopia, a volte reversibile, ma ci possono essere altre cause: distacco di vitreo, spasmo accomodativo ecc.
la glicemia può causare anche l’ispessimento retinico, che non è una buona cosa, tuttavia mitiga l’aumento della miopia.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!