Miodesopsie e puntini luminosi

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 23 anni e da un mese soffro di alcuni strani disturbi visivi
Mi sono comparse improvvisamente numerose miodesopsie (prima non ne ho mai viste) e quando guardo il cielo (non solo azzurro) vedo un sacco di puntini scintillanti (simili a brillantini, é molto difficile descriverli) che si muovono velocemente come se fossero impazziti.

Inoltre piú sporadicamente vedo anche dei punti luminosi simili a miodesopsie o fiocchi di neve color flash del cellulare. Tutto questo solo in presenza di luce solare esterna (non in casa e con luce artificiale)

L'oculista non ha saputo rispondermi (e con mio grande stupore non mi ha chiesto nessun altro esame.. né una PEV né Oct né campo visivo computerizzato) e sono disperato al punto che mi sto fregando l'estate per colpa di questo problema... Su suo consiglio ho prenotato una visita neurologica ma il primo posto disponibile é solo tra 15 gg (ho già eseguito un esame del fundus ed era tutto apposto)
Non presento nistagmo, emicranie e la convergenza é nella norma. Segnalo qualche capillare dilatato visibile a livello della sclera (da 15 giorni a questa parte, sembrano ridursi con collirio anticongestionante ma la mattina li trovo puntualmente uguali) e che sono ipermetrope ed astigmatico.
Qualcuno ha idea di cosa si possa trattare?
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Da come li descrive sembrerebbe fenomeno blue field e visual snow. Normalmente approfondisco con refrazione in cicloplegia oct edi (una scansione avanzata) con un discreto successo nella risoluzione.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta e per la sua gentilezza ! Ho già fatto una visita oculistica ma non hanno saputo dirmi nulla..lei pensa che i capillari dilatati nella sclera possano in qualche modo essere collegati al problema?
Ne ho moltissimi soprattutto quando mi sveglio la mattina e si riducono con l'uso di collirio anticongestionante ( segno d'infiammazione cronica? ) arrivano addirittura all'iride.
Proverò a richiedere l'esame e se ha piacere le farò sapere!
Distinti saluti ( e la ringrazio infinitamente)
[#3]
dopo
Utente
Se si potesse le avrei allegato anche un immagine della sclera e di tali capillari ma purtroppo non mi fa allegare immagini ( probabilmente per il regolamento )
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Il vasocostrittore usato al bisogno potrebbe essere parte del problema, sia dei capillari, che (in particolari condizioni) dei disturbi visivi

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio ! Il problema visivo peró era presente anche prima di usarlo..ho prenotato un altra visita oculistica per domani perché il problema é peggiorato abbastanza e ora mi sveglio anche con gli occhi rossi e con capillari visibili estesi praticamente a tutta la sclera. ( la cosa mi ha spaventato e non poco perché sono così tanti da far appunto sembrare l'occhio completamente rosso ) specialmente al risveglio o dopo aver dormito.
Se metto il collirio rimangono appena visibili per tutto il giorno e poi quando mi sveglio la mattina ho letteralmente gli occhi pieni ( neanche un mm della sclera rimane libero)
Lei crede che debba preoccuparmi ?
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Oggi ho ripetuto la visita oculistica e mi hanno trovato due fori retinici periferici ( uno su un occhio e due su un altro)
L'oculista mi ha detto di stare tranquillo e di prenotare una visita con il laser in ospedale ( senza fretta anche se me la danno tra un mese) per decidere di saldare o tenere sotto controllo.
E quando gli ho chiesto la causa mi ha detto che non é stato nulla in particolare.
Lei é d'accordo? Crede che ci possa essere qualche causa scatenante ? ( non sono miope ma ipermetrope ed astigmatico) ho solo 23 anni.
La ringrazio per la sua disponibilità
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Ah e dimenticavo su uno dei due c'é anche un "lembo adeso"
[#8]
dopo
Utente
Os " a ore 6 due piccoli fori ed a ore 8 piccolo lembo a bordi adesi"

Od "ore 6 due piccoli fori "
[#9]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Bisogna vedere i fori per decidere, ma normalmente non sono collegati ai suoi sintomi per i quali rimangono le precedenti indicazioni generali.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Neanche le miodesopsie e i puntini veloci sono collegati a questi fori ?
Lei sa cosa potrebbe averli causati ? E cos'é il "lembo a bordi adesi" ?
La ringrazio per la sua attenzione
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Una parte di retina che ancora non si è staccata dal foro

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio ! Quindi sostanzialmente é il principio di un nuovo foro ?
Ma così giovane e già la retina piena di buchi ? Lei sa se ci sono cause particolari alla base ?
La ringrazio immensamente per la sua disponibilità. Purtroppo ho visto che il suo studio é al Sud e io abito a Venezia..mi avrebbe fatto piacere farmi seguire da lei ma purtroppo non mi é possibile.
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
No, a volte capita senza motivo apparente

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!