Fastidio

Buonasera Gentili medici,
Premetto che sono un pò ansioso e ipocondriaco ma chiedo un consulto in quanto da diverso tempo ho un fastidio che mi tormenta.
La prima volta credo circa un anno fa, stavo guidando in autostrada ed ero un pò teso, ho iniziato ad avvertire un forte fastidio ai "muscoli" degli occhi, forte bisogno di strizzarli e fatica a tenerli aperti, è proprio un fastidio come se fossero ipersensibili, un pò come quando si fa fatica a guardare una fonte luminosa, però il fastidio sembra proprio delle orbite dell'occhio, di tipo muscolare, non saprei come spiegarlo meglio.
da quella volta mi capita abbastanza di frequente, a volte quando sono più stressato e in tensione, ma non sempre.
inoltre a volte, più raramente, mi capita per qualche minuto di vedere in modo leggermente offuscato, soprattutto all'occhio sinistro, poi passa.
Ho fatto visita oculistica circa 3 mesi fa, sono miope (-2 sx e -2 dx) e astigmatico (-0, 5 sx e -0, 5 dx), peggiorato rispetto ad un anno prima in cui mi mancava -1 e -1 e 0, 25 astigmatismo per occhio.
porto gli occhiali sempre.
Cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere un problema neurologico?
vi ringrazio per aver letto fino a qui e per la disponibilità
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Piuttosto penserei ad una disfunzione della superficie oculare, da valutare in maniera specifica
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Certamente. A breve prenoterò la visita oculistica. La ringrazio molto per la sua risposta. Quando parla di disfunzione della superficie oculare intende ad es. la sindrome dell’occhio secco, perché il mio occhio spesso si presenta secco e per un periodo ho anche usato delle lacrime artificiali.
In ogni caso, appena avrò delle novità, le farò sapere. Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Si

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor D’Ambrosio,
Scusi se torno a disturbarla, ma le volevo chiedere un altro parere.
L’altro giorno ho festeggiato la laurea e c’è questa tradizione’ di lanciare contro il laureato uova ecc mi sono reso conto che mi sono finite alcune sostanze tipo l’uovo anche nell’occhio e non sono riuscito a pulirmi subito. Quando mi sono guardato allo specchio avevo l’occhio rosso, l’ho risciacquato e la mattina dopo mi sono svegliato con la sensazione di offuscamento all’occhio che non mi veniva da un po’. Questo offuscamento persiste anche oggi, e ho notato che ho anche una leggera crosticina che si forma nell’angolo dell’occhio dopo aver dormito. Le volevo chiedere se corpi estranei che entrano nell’occhio possono generare questo offuscamento e sensazione di vista leggermente sporca/incompleta. Per ora sto mettendo lacrime artificiali (Thealoz Gel), ma non so se sia sufficiente. La ringrazio, buona giornata.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve, in questo caso deve fare una visita urgente

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!