Test amsler

Gentili Dottori,

sono una ragazza di 30 anni, con astigmatismo miopico così evidenziato:

Miopia > -5; -4. 75
Astigmatismo > -1; -1. 25

Da pochi mesi ho iniziato a soffrire di miodesopsie, disturbo che, ho accettato abbastanza bene ma che mi ha provocato tutta una serie di ansie sulla salute dei miei occhi che prima non avevo.

Lo ammetto, mi sono affidata un po’ troppo a Dottor Google e facendolo ho notato questo test di Amsler.
L’ho fatto, notando alcune linee dei quadratini un po’ concave.

Sono quindi andata in visita oculistica che non ha evidenziato nulla, se non un aumento dell’astigmatismo.

Le ho spiegato del test e mi ha detto che probabilmente non ho effettuato il test correttamente, ma che se ci fosse stato qualche problema, lei lo avrebbe visto.

Ora mi chiedo, è possibile che soffrendo di degenerazione vitreale (miodesopsie) e avendo effettuato il test con gradazione non corretta, questo mi abbia dato esito falsamente positivo?

Posso stare tranquilla avendo eseguito OCT o dovrei fare altro?
Io comunque non ho nessun disturbo, a parte la mia ipocondria per cui tra l’altro sono in cura.

Grazie!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Se l’oct e ok difficilmente ci sono cose gravi e preoccupanti.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie mille per la risposta.

L’oculista mi ha parlato di una irregolarità della macula, dovuta al fatto di essere un soggetto miope, ma è stato chiaro dicendomi che non c’è maculopatia.

Mi chiedevo: il test di Amsler può dare falsi positivi dovuti ad astigmatismo o degenerazione vitreale?

Grazie!