Sensazioni strane

Salve, è da un paio di mesi, circa febbraio che accuso una stanchezza a livello mentale.
Cerco di spiegare meglio: è una sensazione di intontimento, stanchezza, vertigine ma senza che nulla mi giri intorno, disequilibrio come delle "spinte" e sembra che sia su una barca.
Anche da sdraiato ad occhi chiusi delle volte sento questa spinta e come se girassi.
Ho come un peso dietro al collo, credo a livello della prima vertebra cervicale, ed ho come una strana sensazione dietro la testa, zona occipitale, soprattutto se mi metto supino con la testa sul cuscino sento come qualcosa.

Il fenomeno non era contiuo, a marzo ho eseguito un esame audio vestibolare nella norma.
Ho fatto sempre a marzo una visita neurologica (non avevo molti dei fastidi di oggi) con diagnosi di cefalea tensiva e consiglio di risonanza alla cervicale ma per via dell'apparecchio ortodontico il medico mi aveva detto che allora non era necessaria.

Nelle ultime settimane il fastidio è divenuto continuo, l'altra sera sentivo stringere ai lati della testa, e nelle ultime settimane ho le sensazioni che ho descritto prima, accompagnate da un dolore sopportabile ogni volta che inarco le spalle verso l'esterno, il dolore è tipo tra le due scapole e lo ho da mesi.

Ieri sono stato dal mio medico e descrivendo la situazione ha attribuito tutto ad ansia e stress poichè a Maggio ho fatto analisi sangue tiroide e urine, e le visite fatte precedentemente.
Miha dato un integratore mix di sensoril biancospino magnesio e vitamina b6.
Non ha ritenuto necessaria la risonanza.

Vorrei chiedervi, essendo che non ho esplicato i miei dubbi completamente al medico, se potrebbe essere anche:

Se potrebbe essere questione di atm.
Essendo che porto l'apparecchio ortoentico e quando mastico sento una specie di click senza tanto fastidio e dolore, ma il mio dentista non ha visto malocclusioni, dice solo che tendo ad aprire troppo la mandibola.

Se potrebbe essere una questione di posizione visto che tendo a stare a pancia sotto con le spalle iarcate appoggiato sui gomiti e con la schiena inarcata.

Se potrebbe essere una questione di vista, visto che da febbraio ho messo gli occhiali per una lieve miopia e da quel periodo ho iniziato circa ad avere le sensazioni e quindi metto e tolgo gli occhiali a settimane.

Se è una questione di sonno, dormo poco e male ho il sonno disturbato per un periodo abbastanza ansioso.
O magari di materasso scomodo, visto che realmente non è comodissimo e ho intenzione di cambiarlo.

Circa un paio di anni fa a seguito di un giramento di testa dopo un esercizio fisico feci una tac dove è stata terovata un ipertofia dei turbinati.

Mi accorgo che di notte ultimamente apro la bocca, cioè mi sveglio che ho dormito con la bocca aperta.

E tendo a dimenticare le cose, con poca concentrazione, tipo cosa si è fatto, mangiato o alcune cose dei giorni precedenti.

Riguardo le sensazioni. Ci sono giorni tipo ieri e l'altro ieri che sembra stia meglio la mattina e poi tenda a peggiorare la sera. Altri, tipo oggi, che si presentano dalla mattina.

Ovviamente con i limiti di un consulto a distanza vorrei solo avere un indicazione magari se debba ripetere la visita neurologica, o fare la risonanza, o se orientativamente debba fare altre visite se le probabilità di causa elencate prima possano essere valide.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La RM non la può fare, ma una TAC cerebrale e spinale può farla.

Dr. Claudio Bosoni