Cardioaspirn e tachifene

Buongiorno, mio padre di 83 anni assume cardioaspirina 100mg in prevenzione primaria su indicazione e del medico di base e del neurologo che lo seguirono un anno fa per un problema di natura psicosomatica, poi risolto (le analisi esclusero cause patologiche, ma trovando il fibrinogeno alto e qualche evidenza di aterosclerosi che il neurologo definì nella norma per l'età, fu suggerita la cardioaspirina).

Per il resto è un soggetto autonomo e molto attivo, cammina per lunghi tratti, trasportando buste della spesa, facendo le scale tranquillamente ecc.

Da un po' di tempo accusa dolori alle gambe soprattutto di notte, che poi scompaiono del tutto o comunque diminuiscono di giorno.

Il medico di base suggerisce ecodoppler per escludere problemi di circolazione agli arti inferiori, ma nel frattempo ha prescritto Tachifene per il trattamento sintomatico del dolore, considerato che potrebbe anche trattarsi di artrosi dovuta all'età.

Posto che procederemo a ecodoppler come consigliato, la mia domanda era se può essere assunto tachifene da un soggetto che assume cardioaspirina, anche se le due assunzioni avvengono rispettivamente di sera e dopo pranzo, quindi a distanza.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il Tachifene contiene un antinfiammatorio che interagisce con cardioaspirina e mette a rischio lo stomaco di sanguinamento. Io le darei solo un analgesico che non contenga antinfiammatorio

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Grazie per la pronta risposta. Un'ultima domanda se posso: per la cardioaspirina è necessario un gastroprotettore o basta assumerla a stomaco pieno?
Saluto cordialmente
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
E' necessario un gastroprotettore.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Molte grazie dottore e buona serata