Guidare con sole al tramonto

salve a tutti,
ieri sera mi trovavo alla guida della mia auto verso le 19.20.
Il tratto di strada che percorrevo era con sole nel campo visivo in basso a sinistra.

Ho cercato di coprirlo con il parasole ma era pratricamente impossibile visto che se lo coprivo totalmente non riuscivo a vedere l'auto che avevo davanti.

in pratica ho guidato dalle 19.20 alle 19.40 (tramonto sole alle 20 come indicato dal meteo) con il sole ben visibile e luminoso nel campo visivo.
Purtroppo qualche volta involontariamente l'ho anche guardato diretto.

Ora purtroppo ho un grande timore che il sole possa avermi danneggiato la retina (so che di norma il sole non va guardato e l'ho sempre evitato) però in quel momento non potevo fare altrimenti...
E' possibile che il sole al tramonto mi abbia danneggiato la retina?

Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Se non vede punti scuri fisso non ci dovrebbero essere danni, ma una visita oculistica con oct può trovare una conferma.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per risposta,
Punti scuri fissi fortunatamente non ne vedo, riesco a leggere come prima.
Una domanda, ma il sole a quell'ora può arrecare danno?
Grazie.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Si

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!