Paura distacco della retina in seguito a trauma oculare

Buongiorno,

Ieri, giocando a tennis, ho ricevuto un colpo di una pallina direttamente nell’occhio.
Ho avuto male sul momento, ma ho recuperato una visione nitida nel giro di poco tempo e nulla sembrava suggerire l’insorgenza di ulteriori complicazioni.

Tuttavia stamattina mi sono svegliata e vedevo al buio come delle macchie luminose.
Spaventata, sono andata da un oculista.

Il dottore mi ha detto che a livello della retina non sembrano esserci problemi, ma che questo tipo di traumi aumenta significativamente il rischio di distacco della retina.

Ho dunque tre domande:
1) Di quanto aumenta effettivamente il rischio di un distacco retinico?
Devo preoccuparmi?

2) Quali sono le conseguenze di un distacco della retina?

3) Il medico mi ha spiegato che le miodesopsie sono un sintomo del distacco.
Io ho sempre avuto miodesopsie nella vista da che ho memoria.
Questa circostanza aumenta ulteriormente la probabilità di un distacco retinico?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
dopo un trauma è facile che ci possano essere conseguenze per il vitreo, meno facilmente per la retina ma è comunque un'evenienza probabile e con conseguenze non belle.
se è stata controllata da uno specialista e la retina è stata visitata, direi di non creare troppi allarmismi,
beva molta acqua così da riuscire a fluidificare meglio il vitreo e a far sparire la fastidiosa insorgenza di corpi mobili.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Salve, secondo l’oculista non sembra esserci un distacco del vitreo. Che possibilità c’è queste questo avvenga nel corso del tempo a causa del trauma? Una volta evitata la conseguenza sul momento posso considerare il pericolo scampato? Grazie mille!
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Potrebbe accadere.
Faccia regolari controlli se ci sono sintomi di flash o lampi faccia una visita in urgenza

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Grazie mille. Ma dunque quanto potrò non stare più in guardia ? Ci sarà un momento in cui il rischio diminuirà?