Utilizzo di lacrime artificiali

Egregi Dottori,
Sono portatrice di lenti a contatto toriche da circa 10 anni e da poco, conseguentemente ad una congiuntivite allergica da Lac, l'oculista mi ha consigliato l'utilizzo di lacrime artificiali al bisogno, che applico prima di indossare le lac così da creare una "buona base", poiché senza le sento nell'occhio.
Tuttavia, quando non indosso lenti a contatto, non ho problemi di secchezza (fortunatamente), per cui non le utilizzo.
Volevo chiederVi, se a questo punto devo ugualmente utilizzare le lacrime artificiali a prescindere dalle lac, per evitare di incorrere in problemi di secchezza, o posso continuare ad utilizzarle soltanto quando ne ho bisogno e dunque quando indosso le lac?
In ogni caso, L'utilizzo di lacrime artificiali può in qualche modo compromettere il funzionamento del mio film lacrimale (il quale "adagiandosi" ad una lubrificazione "artificiale" potrebbe peggiorare la situazione)? La mia paura è che possa contribuire ad un peggioramento della secchezza che un domani possa ostacolare l'operazione..
Spero di essermi fatta comprendere, mi scuso per i termini poco tecnici e Vi ringrazio per la Vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Si possono usare le lacrime liberamente, meglio anche quando non usa le ti a contatto.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!