Congiuntivite virale e altri sintomi

Buongiorno, 2 giorni fa mi sono svegliato con gli occhi appiccicati e una forte congiuntivite.
Poichè il giorno prima ho avuto sintomi gastrointestinali, mi sono recato subito a effettuare un tampone che è risultato negativo per COVID e poi sono andato dall'oculista che mi ha diagnosticato una congiuntivite virale.
Mi ha prescritto iodim collirio e ozodrop che sto usando senza alcun giovamento.
L'oculista mi ha detto che le congiuntiviti virali sono molto lente a guarire e che la causa potrebbe essere stato l'impiego di lenti a contatto sporche.
Vi scrivo perchè oggi mi sento davvero male, ho un lieve pizzicore alla gola, astenia e dolori articolari e sciatalgia a entrambi gli arti. Mi sveglio inoltre sempre con gli occhi appiccicati.
Le congiuntiviti virali, da adenovirus per esempio, possono dare questo quadro sintomatologico?
Mi suggerite di effettuare un nuovo tampone per Covid oppure fa tutto parte dell'infezione congiuntivale.
Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Congiuntivite adenovirali sono lunghe da curare e fastidiose, e rimangono molto a lungo,2-3 mesi. Comunque consiglierei un secondo tampone
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. La congiuntivite persiste ma sono scomparsi i dolori e l'astenia. Mi è comparsa tuttavia diarrea. Effettuerò un secondo tampone come da lei suggerito.