Problema con lac

Salve a tutti.

Da ormai 10 anni indosso le lenti a contatto morbide toriche (sono miope ed astigmatica).
Da un po di tempo inizio ad avvertire, anche se non sempre, bruciore quando le indosso (inoltre ho notato che tale fastidio lo avverto maggiormente di sera) che migliora seppur per poco quando metto le lacrime artificiali.
Ho notato inoltre che quando tolgo le lenti, continuo a sentire una sensazione di corpo estraneo per un po di tempo (in particolare all'occhio sx).
A cosa potrebbe essere dovuto?
Vi sarei grata se poteste consigliarmi anche al tipo di visita cui eventualmente sottopormi, grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Dovrebbe fare una visita oculistica fa un esperto di superficie oculare dotato di strumenti specifici.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott., innanzitutto grazie per la cortese risposta. Volevo dirle che mi sono sottoposta ad una visita dalla quale è stata diagnosticata una congiuntivite allergica da LAC, nessun problema fortunatamente al fondo oculare. Mi è stato prescritto Sofacor (3 volte al gg x 7 gg e 2 volte al gg per altri 7 gg) , e, ovviamente, sospensione delle lenti a contatto per la durata della cura.
Spero che passata l'infiammazione possa riprendere l'uso delle Lac, anche perché le utilizzo davvero pochissimo.
Grazie nuovamente.
[#3]
dopo
Utente
Mi è sorto un dubbio: possibile che la congiuntivite allergica da LAC si presenti come un evento e non necessariamente in forma cronica oppure mi illudo? Inoltre, ci sono esami cui sottoporsi per individuare la componente che causa il problema?
Certa di un cortese riscontro ,porgo cordiali saluti.
Grazie