Occhi rossi e secchi da oltre 2 mesi con comparsa di piccolissimi noduli sulla sclera

Da inizio Giugno ho iniziato a notare un leggero rossore nell'occhio sx.
Ho effettuato prima visita oculistica il 17/06 con esito "rossore localizzato occhio sx" e terapia con Cortivis Collirio 3 volte al dì e Colbiocin pomata 1 volta al dì.
Ho continuato questa terapia per 8gg fino al 24/06 senza nessun risultato, l'occhio è diventato sempre più rosso e si è formato un piccolissimo nodulo sulla sclera vicino all'iride.

In data 24/06 ho effettuato visita da un altro oculista che mi ha diagnosticato sclerite occhio sx + congiuntivite occhio dx con formazione di neovasi e prescrizione di Betabioptal collirio 5 gocce al dì per 21 gg in entrambi gli occhi.
Questa volta ho avuto un netto miglioramento, il nodulino è sparito e piano piano gli occhi sono tornati ad essere bianchi.
Purtroppo al termine della terapia dopo neanche 5gg hanno iniziato a ricomparire i sintomi.

Il 23/07 ho interpellato nuovamente l'oculista che mi ha prescritto Clobet 4 gocce al dì per 10 gg.
Questa volta il rossore si è attenuato ma non del tutto come con Betabioptal, il risultato era comunque accettabile se non fosse che non appena interrotto dopo circa 3 gg anche in questo caso entrambi gli occhi hanno iniziato a ritornare rossi, con prevalenza del rossore nell'occhio sx.
Sotto consiglio dell'oculista decido di continuare a prendere il Clobet quel tanto che bastava per tenere i sintomi sotto controllo in quanto per lui si trattava di una congiuntivite allergica.

In data 09/08 decido di sottopormi ad un'ulteriore visita oculistica.
Durante la visita, complice anche il fatto di aver instillato una goccia di Clobet il giorno prima, l'oculista non ha riscontrato nulla che non andasse, se non la positività al test di Schirmer.
Mi ha dato Trimix collirio da instillare 3 volte al dì.

Purtroppo il collirio non ha sortito alcun effetto per cui dopo 5 gg l'ho interrotto e sono passato ad instillare nuovamente una goccia di Clobet al bisogno.
Sono riuscito a mantenere la situazione stabile per circa 10gg con una goccia di Clobet ogni 3-4 giorni, fino all'altro ieri quando il rossore è diventato sempre più evidente.
Non vorrei continuare a prendere cortisone all'infinito.

Premetto che sono miope e leggermente astigmatico.
Fino alla comparsa dei sintomi ho portato lenti a contatto giornaliere.
Non ho prurito né secrezioni.
Ogni tanto sento gli occhi come se tirassero.
Per il resto l’unico sintomo sono queste vene nette e rosse, inizialmente solo periferiche che con il passare del tempo sono diventate sempre di più e che si irradiano verso l’iride.
Inoltre da circa un mese ho iniziato ad espellere dalla narice destra una specie di pallina di muco trasparente e gelatinosa, circa 3-4 volte al giorno anche nei giorni in cui non uso colliri ed ho come l’impressione che venga giù dal condotto lacrimale.

Vi chiedo a quali esami eventualmente potrei sottopormi per iniziare ad escludere le cause che scatenano questa infiammazione che ormai mi sembra si sia cronicizzata.
Grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Non facciamo prescrizioni di esami sul sito, deve rivolgersi ad un oculista esperto di malattie infiammatorie oculari.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!