Congiuntivite batterica

Buonasera gentili dottori, vorrei esporvi il mio problema.

È da qualche mese che mi sveglio al mattino con gli occhi appiccicati, le ciglia incrostate e con dell’evidente pus attorno ad esse.
Durante il gg mi sento sempre gli occhi irritati e secchi.
Qualche settimana fa ho fatto il tampone ad entrambi gli occhi ed è risultato infezione da stafilococco aureo.
Ho curato per 10 gg con Levodrop collirio, 4 volte al dì, su consiglio del mio oculista, sembrava la situazione risolta e invece appena finito di usarlo, è tornato tutto come prima.
Mi sono rivolto nuovamente al mio medico che mi ha consigliato di usare una goccia al giorno come mantenimento, ma non vedo risultati.
Cosa potrei fare?
Possibile che non si riesca a guarire da questa congiuntivite?
È probabile che non vada bene il tipo di antibiotico usato (anche se da antibiogramma, il batterio risultava sensibile al medicinale)?
Vi ringrazio per la cortese attenzione!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Il batterio potrebbe annidarsi nel contesto di una blefarite, che va curata diversamente dagli antibiotici.

Normalmente la causa della blefarite è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, gli antibiotici sono inefficaci se non a breve termine.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!