Congiuntivite perenne, i medici si contraddicono tra loro

Buondì.

Da un anno sono in balia della congiuntivite.
Ho cambiato 3 medici oculisti, 2 sostenevano che fosse una forma batterica, un altro una forma allergica.

In particolare l'ultimo oculista mi ha fatto fare terapia 8 giorni colbiocin.
Nessun miglioramento.
Allora 5 giorni con tobradex.
Appena smesso tobradex di nuovo congiuntivite.
Lo richiamo e mi dice di continuare Tobradex per altri 5 giorni 3 volte al giorno.
Sono punto a capo: dopo iniziale miglioramento ancora peggioro.

Conclude che il miglioramento è dovuto a componente cortisonica e mi diagnostica congiuntivite allergica.
Mi prescrive ketofil.
In effetti appena lo prendo sto meglio, ma quando finisce l'effetto sto peggio di prima.
Nel frattempo sto finendo la terapia con Tobradex sospendendolo gradualmente come da sua indicazione.
In un anno ho speso poco meno di 1000 euro in visite e mi pare che nessuno ancora mi sa dire con certezza cosa io abbia.
Andando col buon senso, pensando al fatto che in inverno sono stato meglio, direi che è di natura allergica o irritativa (caldo, luce, sudore).

Qualche aiuto?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Difficile dare alternative dopo 3 oculisti senza visitarla, posso pensare ad una forma di vernal o di blefarocongiuntivite, entrambe diagnosi che richiedono un oculista attento ad alcuni aspetti.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ha formulato una diagnosi che è in linea con i miei sintomi.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

sono stato dall'ennesimo oculista per una visita. Mi ha detto che la mia è una forma allergica e come tale non sparisce mai ma può solo essere controllata. Mi ha prescritto un antistaminico collirio ed un cortisonico blando (collirio) da utilizzare per 15 giorni quando i sintomi si aggravano. Mi ha detto che come antistaminico va bene anche quello che prendevo già cioè il ketoftil.

Cosa ne pensa?
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
in realtà esiste la ciclosporina che si può usare per lunghi periodi e funziona bene nel controllo della malattia sino a risoluzione

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!