Bambino 4 anni cellulite orbitaria associata congiuntivite, dopo antibiotico lascia occhio chiuso

In data 04.04.
c.a.
ci siamo recati al Pronto soccorso presso l'ospedale di Piacenza per l'occhio sinistro con tumefazione.
(3 giorni precedenti con infezione mani-piedi-boca).

L'occhio sinistro presenta (sin dalla nascita) una cataratta congenita e una microftalmia congenita.
(documentazione in lingua tedesca in quanto gli esami sono stati effettuati presso la clinica specialistica di Lipsia)
La diagnosi al ricovero è stata: congiuntivite pre-settale sinistra, successivamente, in data 08-04-22, dopo la visita oculistica, l'esame ha portato la diagnosi di una congiuntivite associata a cellulite presettale.

Dopo 9 giorni di doppia terapia antibiotica, antidolorifica e terapia locale oftalmica (desametasone, ofloxacina) le condizioni generali di Mattia si sono migliorate, si notava anche l'apertura spontanea dell'occhio sinistro.

In data 20-04-22; 23-04-2022 e 26-04-2022 sono stati effettuati altri accessi al Pronto soccorso oculistico dell'ospedale di Piacenza per bruciore, dolore e l'impossibilità di apertura dell'occhio sinistro.
Nuovamente è stata prescritta la terapia con l'antibiotico da somministrare a domicilio.

Ad oggi l'occhio sinistro non presenta gonfiore, il bambino non apre spontaneamente l'occhio e segnala fastidio al mattino.
In linea generale il bambino è vivace, agile e non presenta alcuna limitazione durante il giorno, non ha dolori.
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. In presenza di difficoltà ad aprire l'occhio spontaneamente andrebbe verificato se è comparsa sofferenza dell'epitelio corneale, mediante colorazione con fluoresceina. Inoltre bisognerebbe effettuare un esame otorinolaringoiatrico con rinoscopia anteriore per escludere una sinusite etmoidale, che in alcuni casi in questa fascia di età si associa a cellulite orbitaria. Cordiali saluti

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta immediata. In questi giorni verrà effettuata la visita di controllo presso l'ambulatorio dell'ospedale di Piacenza. Negli ultimi giorni si notava un piccolo miglioramento in quanto l'occhio si apriva leggermente.
Lei mi sa consigliare una struttura (anche privata) specializzata per la patologia di mio figlio?
Grazie.
[#3]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. Nel caso ci fosse una problematica a partenza dai seni paranasali, la ricerca andrebbe indirizzata verso reparti di otorinolaringoiatria. In caso contrario, se l'infiammazione è limitata ai tessuti della porzione più anteriore della cavità orbitaria, la situazione sarà certamente affrontata adeguatamente presso l'ambulatorio oculistico del suo ospedale di riferimento.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia