Congiuntivite catarrale

Egregi specialisti, con la presente vorrei avere un parere in merito all’utilizzo di tobradex prescritto dalla pediatra per un’otite catarrale un mio figlio di 25 mesi.

Non entro in merito alla prescrizione, ma ho letto, essendo in sanitario che tale antibiotico, anche assunto per via topica potrebbe creare ototossicita.
Al momento sto utilizzando garze detergenti baby e sembra che la situazione stia migliorando
La mia domande sono la seguenti:
Qualora migliorasse posso evitare l’antibiotico oppure potrebbe avere una recrudescenza l’infrazione?
Con una guarigione spontanea potrebbe lasciare sequele all’occhio interessato?
Che profilo di sicurezza hanno per via tipica gli amminoglicosidici?
Aspettando un vostro parere vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
il tobradex topico viene usato da molti anni nei bambini senza problemi, perché in circolo ne va pochissimo e non raggiunge altri organi.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!