Congiuntivite?

Buongiorno, ho 20 anni e sono miope e astigmatica da quando avevo più o meno 8 anni.

Un anno fa mi hanno trovato delle lacerazioni della retina che ho aggiustato con laser argon.

Ho fatto un controllo a maggio per vedere com'era andato il laser e tutto era perfetto.

Da una settimana però l'occhio sinistro è rosso nella zona vicino all'iride.

è un rosso chiaro, più rosa in realtà che altro.

Premetto che il sinistro è il mio occhio "debole", è quello più miope e più astigmatico.
In più lavoro al pc 8 ore al giorno dal lun al ven e non ho le lenti anti riflesso blu perché mi hanno detto che modificano la percezione del colore sul monitor e sono un grafico pubblicitario quindi il colore nel mio ruolo è fondamentale.

L'occhio non lacrima, non butta fuori nessun materiale, non è accompagnato da febbre o starnuti, solo lo sento debole, come se fosse molto secco.

Ho messo colliri "normali" da banco per una settimana ma nulla.

La mia dottoressa ha pensato a una congiuntivite e mi ha prescritto il colbiocin, oggi sono al terzo giorno di sei di cura (10 giorni totali di occhio rosso).

Non vedo ancora miglioramenti ma c'è da dire che ancora non ho finito la cura.

Scrivo per sapere se effettivamente possa essere congiuntive.
non riesco a capire se possa essere di natura allergica, virale o batterica.

Sull'occhio io non ho applicato niente di diverso rispetto al solito, nemmeno trucco visto che non lo uso.

Perché solo un occhio è rosso?
In genere la congiuntivite non viene ad entrambi assieme?

Vivo con un cane.
Potrebbe essere un suo pelo?

Ho letto su internet che una dieta povera di lipidi può seccare l'occhio, è vero?
Perché io non ne assumo quasi non mangiando carne e non so se questa cosa possa aver influenzato.

Visto la mia storia di miopia, astigmatismo e retina con lesioni mi viene difficile stare tranquilla visto che dovrei anche partire tra poco (a pochi giorni dalla cura finita).

Grazie mille per l'ascolto e la pazienza.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
il difetto visivo non ha influenza sugli arrossamenti che hanno diverse cause e solo l'esame oculistico può indirizzare verso una soluzione. Allergia, blefarite, cheratite ecc vanno curati
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!