Edema/bordo all interno dell occhio bambino 5 anni, cellulite orbitaria

Salve,
avrei bisogno di un consulto relativamente alla situazione oculistica di mio figlio.

Ad aprile c.

a.
è stata diagnosticata un cellulite orbitaria associata ad una congiuntivite.

Ricovero ospedaliero 10gg, doppia terapia antibiotica.

Occhio sinistro cataratta congenita e occhio microftalmico.

Dopo due lunghi mesi siamo riusciti a curare l infiammazione però ad oggi è rimasto un "bordicino" bianco all’interno dell’occhio.

Quale potrebbe essere la causa ovvero come si potrebbe curare?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
purtroppo il termine "bordino chiaro non mi aiuta a capire, ha un referto medico?
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. D'Ambrosio.
Ringrazio per la sua celere risposta. Provo a spiegare in modo più dettagliato la diagnosi ovvero il quadro clinico di mio figlio. Dopo il ricovero per una cellulite orbitaria (si è ipotizzato la mani piedi bocca come causa ma senza certezza) il bordino non era visibile dall esterno. L'occhio colpito sembrava in quiete. (Ricordo che l occhio sinistro ha una cataratta congenita ed è microftalmico). Dopo un paio di giorni mio figlio teneva l occhio chiuso e segnalava dolori e fastidio. Successivamente, dopo altri 2 mesi, l occhio si era ripreso. Attualmente si vede questo "bordo" intorno alla pupilla. Sembra un'altra strato di pelle che si è espanso all interno dell occhio. È visibile dall esterno, no dolori. Siamo già in carico allo staff dell ospedale del niguarda. Vorrei avere un altro parere relativamente a questo "bordo". Cosa potrebbe essere? È sempre associato alla cellulite orbitaria?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
ancora non è chiaro, può essere chemosi o nodo allergici, ma mi sembra impossibile fare ipotesi

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio infinitamente. Dopo aver fatto ulteriori verifiche (nel limite della mia competenza) posso confermare che si tratti di una chemosi della congiuntiva.
Specifico che mio figlio è allergico al cane, al gatto e alla polvere. Abbiamo fatto recentemente la visita allergologica.
Come posso intervenire per trattare l'edema? (la prossima visita oculistica c/o ospedale niguarda è prevista per ottobre 2022)
Visto la lunga durata dell'infezione precedente e la terapia già somministrata potrebbe lo stesso essere connesso ad una reazione allergica?
Grazie!!
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si, bisogna fare una visita a breve

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!