Orzaiolo e pensulvit

Gentili dottori,
Dal mio medico di base mi è stato riscontrato un orzaiolo alla palpebra superiore esterna dell'occhio destro e mi ha prescritto Pensulvit da prendere 3 volte al giorno.

Siccome leggendo le molecole con cui si tratta l'orzaiolo non ho trovato menzionate quelle presenti in questa crema volevo chiedervi se fosse veramente efficace per questa patologia o se fosse il caso di prenderne un'altra, per evitare di usare una crema antibiotica inutilmente.

Vi ringrazio e attendo con ansia una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Il pensulvit va bene, ma se non passa deve andare dall’oculista per aggiungere il
Necessario cortisonico.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Un'altra cosa, in questo momento ho del rossore all'interno dell'occhio nell'angolo interno che pizzica leggermente... potrebbe essere che l'unguento sia andato in po' nell'occhio avendolo causato o è sintomo di congiuntivite?
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, solo una domanda:
Da quello che so l'orzaiolo è caratterizzato dalla presenza di un puntino bianco di pus, ma a me questa particolarità non c'è, almeno per il momento.
Sto continuando ad applicare pensulvit 3 volte al giorno e il lieve dolore che c'era all'inizio ora non c'è più anche se ancora la palpebra è ancora leggermente gonfia, ma come detto non c'è presenza di pus.
Come faccio ad essere sicuro che si tratti di orzaiolo?

La ringrazio ancora
[#4]
dopo
Utente
Dottore salve ancora,
Dopo un po' di giorni mi sembra che la palpebra sia ancora leggermente gonfia ma niente dolore ne mai c'è stata la presenza di un punto bianco di pus.
Ora ho dolore quando sbatto le palpebre con gonfiore anche all'altro occhio ma anche qui non c'è presenza di pus.
Si tratta di calazio o orzaiolo?

C'è il rischio che sia orzaiolo ed il pus sia rimasto all'interno con la possibilità di causare un calazio?
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
non rammento se ha fatto la visita oculistica

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!