Sensazione granello di polvere nell'occhio

Buonasera a tutti,
è da circa ottobre che avverto una strana sensazione di fastidio all'occhio sinistro, come se all'interno ci fosse un granello di polvere.
Inizialmente non ho dato molto peso al problema, ma a dicembre (considerando che era passato molto tempo e che il fastidio era ancora presente) ho deciso di fare per sicurezza una visita da un oculista specializzato.
Il dottore, dopo avermi visitato, mi aveva detto che avevo preso un semplice colpo d'aria e mi ha prescritto il collirio antibiotico netildex da usare per 15 giorni 3 volte al giorno.
Inizialmente, ad essere sincero, non ho fatto uso del collirio (considerando che non avevo avuto altri sintomi come rossore o qualunque altra cosa) e ho provato prima a fare dei semplici impacchi ad occhi chiusi con acqua calda (a volte, invece, con camomilla calda) 2 volte al giorno (purtroppo, senza successo) (tengo inoltre a precisare che qualche giorno dopo la visita oculistica mi è sembrato come se il fastidio si fosse presentato anche all'occhio destro).
Una mattina, però, mi sono svegliato con l'occhio destro completamente arrossato e con una piccola pallina di secrezione lipidica e, di conseguenza, ho contattato immediatamente l'oculista per chiedergli cosa fare.
Lui mi disse che era dovuto ad una leggera congiuntivite e che, quindi, dovevo usare il collirio netildex 3 volte al giorno per 15 giorni per risolvere il problema.
Ovviamente l'ho acquistato e l'ho usato così come mi è stato detto.
Lunedì ho terminato la terapia col collirio (essendo passati 15 giorni) e qualunque fastidio all'occhio destro è completamente passato, mentre all'occhio sinistro ho ancora quella fastidiosissima sensazione di fastidio che ho descritto all'inizio (senza rossori e altri sintomi).
La domanda è... cosa posso fare?
Sapete consigliarmi qualcosa?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e buona serata.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
potrebbe essere un problema di superficie oculare. La disfunzione della superficie oculare è un problema complesso che va valutato a 360^, influiscono gli occhiali, il lavoro e l'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle lacrime.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!