Naso chiuso, tosse, occhio che lacrima

Buongiorno è da un paio di settimane che ho naso chiuso, tosse che parte dalla gola, voce rauca, occhio destro che lacrima e dolore dietro le sopracciglia fino ad espandersi sulla fronte.
La tosse è prevalentemente grassa con solo alcuni accenni di tosse secca quando parlo.
Quando faccio respiri profondi sento i polmoni abbastanza liberi (per quello che possono essere i polmoni liberi di un fumatore).
solo che a forza di dare colpi di tosse quando parlo o quando mi soffio il naso adesso ho anche male al torace.
Non ho febbre.
Premetto che non ho avuto contatti con persone a rischio, ho tre dosi di vaccino e lavoro in smartworking da ormai marzo 2020.
Può essere sinusite?
soffrivo di questa condizione già tantissimi anni fa ma poi non ha più portato sintomi.
Chiedo a voi perché il mio medico di base è assente per un pò di tempo e abbiamo carenza anche di guardie mediche che non coprono i turni.
Telefonicamente però, una mia amica dottoressa appena laureata mi ha suggerito di fare una terapia con clenil e fluibron in aerosol 2 volte al giorno.
Che cosa ne pensate?
non che non mi fidi ma preferisco avere un parere in più se possibile riguardo a questi sintomi.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Sicuramente lì c'è una rino-faringite acuta con congiuntivite secondaria. Il dolore toracico è dovuto allo sforzo di continuare a tossire con conseguente stiramento dei muscoli intercostali. L'aerosol che sta facendo le darà un piccolo aiuto, ma manca il farmaco essenziale per la guarigione: un antibiotico.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
La congiuntivite mi è passata è rimasto il naso chiuso, qualche fitta al petto quando tossisco, tosse grassa e molto catarro.

Sto continuando con gli aerosol che ho detto inizialmente e devo dire che come anticipato da lei, qualche sollievo me lo stanno dando ma non sto risolvendo il problema.
Stando a livello informativo, Quale antibiotico dovrei assumere e come? Il mio medico ancora non c'è purtroppo.