Info covid sintomi e farmaci

Gentilissimi dottori
Chiedo scusa anticipatamente se mi dilungherò un poco.
Sono una ragazza di 21 anni, normopeso e in salute a parte per una tachicardia parossistica che sto tenendo a bada con verapamil due volte al giorno.
Ho iniziato a stare male a inizio dicembre con placche in gola e tosse, curate con Augmentin e bentelan.
Dopo la cura è tornato il mal di gola e una leggera tosse, tenuti a bada con brufen e scriroppi naturali.
Nel frattempo eseguivo sempre un tampone a settimana per assicurarmi di essere sempre negativa è così è stato.
Da lunedì ho ripreso a stare male, effettuo subito un altro tampone negativo, mi reco dal dottore che mi vede di nuovo la gola molto rossa e mi prescrive klacid e deltacortene.
Stamattina mi sveglio con una tosse molto molto forte, faccio ben due tamponi entrambi positivi.
Ovviamente mi adopero subito per mettermi in quarantena e prendere tutte le precauzioni.
Ora la mia domanda è secondo voi dovrei continuare la cura con klacid e deltacortene oppure terminarla?
Premesso che ho ho un fortissimo mal di gola e come una sensazione di protuberanze in gola, raffreddore e una tosse molto insistente.

Sono molto spaventata di continuare a peggiorare o che mi succeda qualcosa.

Sono vaccinata con due dosi moderna.

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve necessariamente portare a termine la cura prescritta ed informare sempre il suo Medico curante sulle sue condizioni di salute. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore!
Domani chiamo subito il mio medico per informarlo.
Volevo inoltre chiederle è normale che pur essendo giovane e vaccinata io stia così male?
Inoltre soffrendo già di tachicardia parossistica e prendendo verapamil, sono più a rischio di sviluppare ulteriori problemi cardiaci legati al covid?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che riferisce, purtroppo puo' considerarsi normale anche se ci si è sottoposti alla vaccinazione. Proprio grazie a quest'ultima, non ci saranno danni cardiaci, stia tranquilla

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore scusi se la disturbo di nuovo a distanza di tempo , tuttavia ho terminato da poco la terapia con deltacortene e klacid e il mal di gola è tornato di nuovo.. ormai è più di un mese che ho mal di gola. Più che male è fastidio e come la sensazione di protuberanze in gola.
Devo preoccuparmi? Mi consiglia di recarmi da un otorino?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare di consultare lo Specialista, farei un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, vedremo cosa fare. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
Grazie della sua risposta! Questo tampone posso effettuarlo dal mio medico di base o devo recarmi in un centro specializzato?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche, in convenzione con il SSN con la prescrizione del Medico di famiglia

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Ne parlerò col mio medico
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
Scusi se le scrivo a distanza di tempo, mi sono recata dal dottore il quale mi ha ascoltato i polmoni dicendo che erano liberi e avevo solo la gola leggermente rossa e non ha voluto prescrivermi il tampone faringeo. Visto che ho già preso parecchi farmaci mi ha consigliato semplicemente di fare dei gargarismi con acqua e sale per una settimana ed effettivamente il mal di gola è un po' diminuito, ora ho solo un leggero fastidio ma la tosse non mi ha abbandonato anzi è sempre molto forte. Mi consiglia di prenotare una visita da un otorino? Sono parecchio preoccupata che possa trattarsi di qualcosa di serio
Grazie anticipatamente
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di consultare lo Specialista, consiglio il tampone. Puo' sempre recarsi a farlo senza la prescrizione del Medico di famiglia presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi informerò per fare questo tampone.
Crede che questa tosse che ho ormai da due mesi sia preoccupante? Io sono parecchio preoccupata perché nonostante due cicli di cortisone è ritornata.
Magari è meglio consultare uno pneumologo invece che un otorino?
Grazie anticipatamente
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Facciamo prima il tampone e poi decideremo su un eventuale Consulto specialistico

Dr. Raffaello Brunori

[#14]
dopo
Utente
Va bene dottore
Grazie mille