Neurite ottica dx

Buonasera,
pongo alla Vs attenzione quanto accaduto in seguito ad accesso in Pronto Soccorso.

In anamnesi:
- portatore sano di fibrosi cistica;
- 7/12/2019 neurite occhio dx, curata in dh neurologico con infusione giornaliera di solumedrol 1000 mg x 5 gg;
- 28/08/2020 alterazioni campo visivo occhio dx, sx nella norma;
- Agosto 2020, recidiva di norb occhio dx, eseguite 3 infusioni di solumedrol 1000 mg;
- 15/09/2021 sospetta norb recidivante a dx

Visita Oculisitica:
storia di norb dx con caratteristiche di atipicità, mai eseguita rachicentesi, non soddisfatti i criteri radiologici di malattia demielinizzante.

VOS 7/10 csl senza miglioramento con lenti
VOD 1/10 csl senza miglioramento con lenti o foro stenopeico
MOE normale
pupille isocoriche e normoreagenti
BOO a sx congiuntivite catarrale, cristallino trasparente, cornee indenni.

OCT: normale profilo maculare e nervo ottico, invariato rispetto ai precedenti
FOO: PO rosee.

Attualmente: riacutizzazione dolore occhio dx, marcata riduzione del visus a dx, presenza di RAPD che però si mantiene negativo.

si invia al neurologo per valutazione specialistica.

Visita Neurologica:
anamnesi: vedi referto oculistica.

obiettività: pz vigile ed orientato, gcs 15, mantiene barrè AAII, arto superiore dx slivella leggermente.

riflessi tricipitale e rotuleo nella norma.

marcia autonoma, riferisce sensazione di vertigine oggettiva.

i restanti reperti risultano nella norma.

si consiglia esecuzione rachicentesi ed RM encefalo con mdc.
in occasione del DH degli anni 2019 e 2020, eseguito PEV visivo, ritardo della P100, >130 ms

a cosa potremmo trovarci di fronte?

ultimamente la vista a dx è instabile e ho la sensazione di essere abbagliato, con flash luminosi molto intensi.

sono miope, a sx ho -5. 75 e dx -5. 50, uso sia lenti a contatto che occhiali da vista.

In attesa di gentile riscontro mando i miei più
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Più che una neurite ottica sembra una neuromielite ottica, che l’oculista esperto di malattie infiammatorie saprà curare con immunosoppressori.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. D'ambrosio, la ringrazio per la risposta.
Effettivamente avevo fatto anche delle analisi del sangue per ricerca di anticorpi anti NMO ed anti MOG, risultati negativi.
Lei come pensa di procedere in questi casi?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
comunque con la terapia steroide e immunosoppressiva

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!