Occhio che lampeggia

Egregi dottori,
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Sono una ragazza di 24 anni e da 2 anni a questa parte i miei occhi mi stanno facendo tribolare.
Sono miope e astigmatica da più di 12 anni.
Qualche anno fa a causa di una congiuntivite, scopro da una normalissima visita di avere un lieve ipertono oculare (21 e 23) curato per due settimane con timololo, da qui ho effettuato pachimetria (che non supera i 490 ad entrambi gli occhi) quindi molto sottile, e campi visivi a distanza di un anno che erano entrambi perfetti.
Oct anche perfetti e fondo occhio idem.
L'oculista ritiene idoneo non procedere con alcuna cura attribuendo la causa di quell'ipertono all'assunzione di netildex che avevo instillato da qualche giorno.
In questi due anni sono andata un po' di volte a misurare il tono oculare sia in ospedale che dall'oculista e non ha mai superato i 20.
Una volta era 17 ad entrambi gli occhi, un'altra volta di notte 12 ad entrambi.
E in ogni visita che facci ogni anno non supera mai i 19.
Nell'ultima visita l'oculista ha notato inoltre un occhio un po' troppo secco, egli sostiene infatti che le mie lacrime abbiano una scarsissima qualità.

Veniamo al dunque: è da un mese che i miei occhi si appannano continuamente e devo sfregarli per farmi ritornare la vista normale ed inoltre da un po' di tempo, noto che dall'occhio sinistro, in particolare quando lo apro e chiudo vedo come lampeggiare.
Questi sintomi mi preoccupano molto, ho paura sia di nuovo il tono oculare.
Inoltre io noto di non vederci comunque bene, soprattutto da lontano, vedo molto sfocato nonostante gli occhiali fatti tutto sommato da poco.
Stavo pensando di cambiare oculista.

In quale direzione mi consigliate di procedere?
Insomma, non ci riesco a capire molto.

Cordiali saluti
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

Si, potrebbe essere un problema di superficie oculare. La disfunzione della superficie oculare è un problema complesso che va valutato a 360^, influiscono gli occhiali, il lavoro e l'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle lacrime.
Le lacrime artificiali non bastano sempre; a volte bisogna fare trattamenti antiinfiammatori con cortisone o immunosoppressori.
La pressione alta non fa vedere flash di solito, ma va controllata.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!