Puntino nero ride occhio sinistro

Buonasera,
da circa una settimana mi sono accorto di avere un puntino scuro (nero) avente dimensioni di pochi mm e forme circolare posto al bordo esterno dell’iride.
Ho gli occhi verdi chiari e sinceramente non mi è parso di averlo in passato.
Mi sono accorto di averlo perché facendo dei lavori in casa mi era finita della sabbia negli occhi e la sera avendo l’occhio arrossato mi sono accorto del puntino.
Al momento non ho notato deficit particolari nella vista o dolori.
Leggendo sul forum ho letto che potrebbe trattarsi di un neo dell’iride, vorrei sapere se questo tipo di puntini possono formarsi anche a seguito di eventi accidentali come ad esempio della sabbia negli occhi o se vi sono altri fattori che li possono originare e che tipo di monitoraggio bisogna seguire.

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.8k 175 2
Salve,
l'unico modo di rispondere è con una visita oculistica con foto annuali della lesione.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!