Blefarite e rosacea oculare: nessun miglioramento

Buongiorno,
scrivo per conto di mia madre, 64 anni, che da anni soffre di fastidi agli occhi che, nell'ultimo periodo, si sono intensificati fino a vietarle di condurre una vita normale.

Dopo numerose visite da diversi oculisti della città che pensavano si trattasse di una semplice congiuntivite, un oculista ha diagnosticato "simil rosacea oculare" che stiamo trattando da più di un anno con Minocin, Colbiocin pomata e lacrime artificiali.
Mia madre si è sottoposta anche a visita dermatologica che, dopo biopsia, ha diagnosticato solo una dermatite atopica.

I fastidi iniziali (rossore, sensazione di corpo estraneo, bruciore) sono passati ma ora si è manifestato un problema ancora più fastidioso.
Mia madre non riesce a tenere gli occhi aperti, nel senso che ci sono momenti che li tiene chiusi perchè, dice, non riesce a tenerli aperti e per aprirli si aiuta con le dita sollevandosi la palpebra.
Oltre a questo, spesso, per aprirli, muove anche la bocca.
L'oculista che le ha diagnosticato la "simil rosacea oculare" dice di continuare con Minocin ecc.
ma non c'è alcun miglioramento! Le è diventato impossibile guidare e condurre una vita normale.

Ha fatto anche il test per l'occhio secco che, però, è risultato nella norma; ha provato anche la terapia con cortisone ma niente, sembra peggiorare.

Qualcuno ci ha parlato di blefarospasmo e di iniezioni di botulino.
Nel caso, a chi possiamo rivolgerci?
Noi abitiamo in Emilia-Romagna.

Spero di essere stata esauriente e di ricevere presto una risposta.

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

normalmente la causa della blefarite è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, gli antibiotici sono inefficaci se non a breve termine.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!