Visione di scintille, lampi solo la sera, perchè?

Salve, sono una ragazza di 30 anni.

Ho una miopia stazionaria dall'età di 23 anni di -4, 50 al sx e -4, 75 al dx, con lieve astigmatismo in entrambi gli occhi.

Da 4 mesi a questa parte mi capita, solo la sera ed occasionalmente la notte passando dalla posizione supina ad eretta di vedere scintille a zig-zag, delle luci colorate e/o dei lampi di luce.
Scusatemi ma non riesco a spiegarmi meglio di così riguardo i sintomi.
La prima volta che mi è capitato ho avuto la permanenza durante tutta la giornata di un alone nero ovale posizionata in alto a sinistra del campo visivo.
Non è più successo, invece lampi, colori e scintille sì.

Sono andata da un'oculista a Settembre.
Ho spiegato il tutto, mi ha fatto una visita completa: misurazione della pressione, controllo del fondo oculare, retina.
Pressione ok, anche la retina (nessun distacco e nessun foro), ha solo notato dei piccoli addensamenti del vitreo nella parte periferica della retina sostenendo che probabilmente queste trazioni mi causano la visione di questi lampi, rimandandomi ad una visita di controllo il mese successivo, raccomandandomi di bere molto ed evitare sforzi dato che avevo comunicato alla dott.
ssa di aver fatto un cambio di stile di vita con dieta e sport.

La visita di controllo è andata bene, retina a posto sempre con questi addensamenti attorno.
Avevo anche un ulteriore fastidio dovuto ad un gonfiore alle palpebre che ancora oggi mi accompagna, ma non le risulta congiuntivite.
Raccomandandomi sempre di bere molto e non fare sforzi e di recarmi al pronto soccorso se dovessi vedere lampi.

Dopo circa due settimane dalla visita ho sofferto per almeno tre giorni di un mal di testa che dalla nuca, mi provocava pulsazioni dietro l'occhio sinistro fino alla guancia sinistra, con peggioramento del gonfiore.

Per almeno un mese non ho avuto altri fastidi, ad oggi, passando dalla posizione supina ad eretta, o rigirandomi a letto mi capita di vedere piccoli flash, che durano pochissimi secondi.
Il gonfiore alle palpebre è continuo.
Vorrei capire cosa dovrei fare più di così dato che bevo molto e faccio meno sport intenso.

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Per i flash può essere il vitreo, ma anche fenomeni di scotomi scintillanti. Sulla palpebra gonfia bisogna valutare direttamente
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!