Collirio vigamox, dopo somministrazione fastidio agli occhio

Salve,

Mio figlio di 4 anni ha avuto una cellulite orbitaria associata con una congiuntivite.
Dopo il ricovero in ospedale con doppia terapia di antibiotico, somministrazione locale di collori e gel siamo stati dimessi.
Dopo pochi giorni l'occhio si richiudeva nuovamente e lui si lamentava di bruciore.
Dopo altri 3 accessi al PS e nuovamente antibiotico in via orale, all ultimo controllo l oculista ci ha prescritto altro collirio "vigamox ".
Dopo le prime somministrazioni noto xhe tiene l occhio più chiuso rispetto a prima e lacrima anche di più.
Può essere l effetto del collirio o sbaglio nella somministrazione?
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. Credo che la situazione meriti un ulteriore controllo specialistico, in quanto i disturbi potrebbero essere legati alla persistenza dell'infiammazione per la quale è stato anche ricoverato, oltre che ad una possibile intolleranza al collirio prescritto.
Nella prima eventualità potrebbe essere necessario un ulteriore ciclo di antibiotici per via sistemica. Cordiali saluti

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Allora ricontatterò l'oculista pediatrico che ci ha seguito anche durante il ricovero. Un intolleranza al collirio come si manifesta ovvero come possiamo accertare questa ipotesi?
[#3]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. Non è sempre facile distinguere le diverse condizioni anche per il medico. Da quanto espone sembra più probabile una recrudescenza del processo infiammatorio originario. Indizi di una allergia al farmaco sono il gonfiore e il prurito, che porta a strofinarsi gli occhi con le mani; le intolleranze medicamentose si accompagnano invece il più delle volte ad una irritazione della cute della palpebra inferiore e a lacrimazione. Ripeto però che queste situazioni non possono essere gestite sulla base di dati soggettivi e richiedono una valutazione specialistica.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia