Occhi molto rossi che prudono

Buongiorno, descrivo subito la mia situazione.
l'estate scorsa verso maggio improvvisamente mi son diventati gli occhi rossi con sintomi quali starnuti, naso chiuso e prurito alla gola e così i medici pensarono ad una allergia stagionale e iniziai a prendere antistaminici e collirio antistaminico.
Purtroppo la situazione peggiorò, gli occhi divennero più rossi, bruciavano e prudevano e quelle cure non risolsero la situazione.
Andai dall'oculista mi venne dato il betabioptal, con la spiegazione che fosse sempre un problema di allergia.
Mi passò tutto e non smisi di prendere antistaminici.
Quest'anno però sempre nello stesso periodo sempre stesso problema, nonostante prendessi l'antistaminico e allora misi un collirio antistaminico.
Ancora una volta non risolsi nulla e andai dall'oculista...mi segnò sempre cortisone+antibiotico mi passò tutto, ma dopo due giorni mi riprese il problema! Rifeci la cura cambiando collirio e antibiotico, mi passò tutto e di nuovo dopo due giorni riecco il problema! E così facendo fino ad oggi...non so più cosa fare, ho fatto le prove allergiche e risulto positiva all'allergia agli acari e ulivo (ma credo che queste prove possano essere sballate avendole fatte nel pieno dei sintomi allergici) Seguo una pulizia meticolosa della casa anche perché ho un cagnolino, ho seguito meticolosamente la cura dell'oculista, prendo la pillola tutti giorni ma niente ho sempre la congiuntiva arrossata tantissimo, bruciano, mi prudono, ho arrossate anche le palpebre, e mi si creano tante secrezioni all'interno dell'occhio bianche.
Sento anche gli occhi secchi (anche perché per lo studio passo molto tempo al pc) e uso un collirio lubrificante, anche perché ho la sensazione di sabbia nell'occhio ogni tanto.
Preciso che da quando è iniziato tutto non uso più lentine ma solo occhiali.
Nelle varie visite oculistiche non mi è stato mai trovato nulla di strano, pressione dell'occhio ottima...solo questi sintomi che fanno pensare ad una congiuntivite allergica che non va via...mi chiedo e se fosse una congiuntivite virale?
È possibile che l'antistaminico non funzioni?
Trovandomi in questa situazione oggi stesso con gli occhi terribilmente rossi ho provato a mettere una goccia di cortisone per alleviare il rossore e si sono calmati, ma è questione di tempo credo...non so più dove sbattere la testa, ho paura a mettere il cortisone essendo a conoscenza degli effetti collaterali ma ormai le mie cure si basano solo su questo ma funzionano temporaneamente.
Ho provato a capire altre cose che mi fanno allergia in base alle circostanze, tra cui prodotti per il viso, creme e trucchi, profumi, tinte, detersivi, orecchini, il mio stesso cane, il vento e i pollini ma non sembra niente di tutto ciò...ho gli occhi rossi indipendentemente dal fatto che sia in casa o fuori.
Ho detto tutto, ringrazio anticipatamente chiunque legga questo papiro e spero in una risposta che mi possa aiutare a capire quale sia il problema e una terapia adatta.
Salve e arrivederci.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Ci sono congiuntiviti croniche da comprendere e curare adeguatamente non esagerando con il cortisone. Parliamo di vernal o di blefarocongiuntivite, situazioni diverse che vanno seguite nel tempo.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!