Sensazione di spilli in occhio sinistro

Buongiorno,

Sono un raggo di 27 anni e spero di ricevere risposta...

Stamattina mi sono svegliato e mi sono strofinato gli occhi come al solito, ma nell'occhio sinistro ho sentito come una sensazione di spilli quando richiudevo le palpebre o tenevo chiuso l'occhio.
La sensazione è sparita dopo pochi istanti, ma rimane un fastidio che può ricapitare nel caso stringa l'occhio chiuso.
Guardando se per caso fosse rosso ho notato che la congiuntiva palpebrale lo era, ma non in modo eccessivo.

Mi era già successo per qualche giorno quando ero in montagna, ma l'avevo attribuito al forte vento e magari a polvere\sabbia che era finita nell'occhio.

Ho applicato un paio di gocce di Iridina che mi era stata data da un farmacista in montagna ed è passato tutto subito.
Infatti ho rimesso lo stesso collirio stamattina e sta migliorando il fastidio.

Mi preoccupa però di star curando i sintomi e di non star concentrandomi sulle possibili cause.
Può essere grave?

In passato ho sofferto di congiuntivite allergica, ora le allergie ai pollini mi sono quasi completamente passate anche se saltuariamente ne soffro.
Ho escluso però l'allergia perchè essendo colpito un solo occhio mi sembra strano e oltretutto non è assolutamente il dolore da congiuntivite che provavo, con gli occhi chiusi da croste... tuttavia mi rivolgo a voi per conferme!

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

Mi preoccupa però di star curando i sintomi e di non star concentrandomi sulle possibili cause.

Giusto, sembra un problema di superficie oculare, deve rivolgersi ad un esperto del settore.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta. Purtroppo il primo appuntamento che sono riuscito a trovare è settimana prossima. Sono molto preoccupato.
Non ho pi avuto quel fastidio dopo essermi messo quel collirio, ho leggeri fastidi quando guido o mi concentro moltoallo schermo ma nulla di paragonabile....
Allego una foto SOLO del mio occhio (che si autocancellerà tra un paio di giorni comunque) per farle capire (ingrandendo purtroppo la qualità si è persa la qualità ,ma è abbastanza per farle capire cosa mi preoccupa)
Il bordo inferiore è diciamo bicolore. la parte più esterna è rossa, quella più interna è rosa normale. Non mi fa male e non è gonfio.
Io ho molta soggezione a toccarmi gli occhi, mi fa impressione.... secondo lei quanto devo preoccuparmi se è un problema di superficie oculare?

https://ibb.co/GVD6CdZ