Gradazione lenti a contatto

Buongiorno gentili medici,
avrei bisogno di un vostro parere in merito ad un problema che sta diventando piuttosto fastidioso per me.

Ho 41 anni e sono molto miope e astigmatica dalla nascita (occhio destro: miopia -7 astigmatismo -1 e occhio sinistro miopia -6 astigmatismo -1.25)
Uso abitualmente lenti a contatto toriche e morbide (dopo anni di utilizzo delle gas permeabili che non tolleravo più)
Ora dopo aver compiuto i fatidici 40 mi sono resa conto di non vedere più bene da vicino, ma solo con l'occhio destro.

Il mio oculista mi ha detto che per correggere il problema senza indossare gli occhialini per lettura, potrei giocare un po' con la gradazione delle lenti
a contatto, diminuendo un po' correzione "da lontano" per favorire una migliore visione da vicino.

Trovate corretto questo approccio?
Durante l'ultima visita non ho avuto modo di approfondire l'argomento e mi sono rimasti dubbi in merito.

Inoltre vi chiedo, se l'indicazione del mio medico è corretta, come dovrei modificare la gradazione delle lenti?
vorrei fare una prova con delle lenti
economiche per capire se il metodo funziona e se investire poi nelle lenti a contatto che uso di solito.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Si è una soluzione pratica ed economica, ma ne esistono altre da valutare
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!