Collirio scaduto da tre anni

Buongiorno, mi servirebbe un aiuto: ieri ho applicato del collirio monodose Voltaren 0, 1% in quanto dopo una giornata di lavoro avevo fastidio ad un occhio (sono un orafa incassatrice quindi lavoro molte ore al microscopio).
Solo dopo averlo applicato mi sono accorta di aver preso la fiala monodose scaduta 3 anni fa e che accidentalmente era finita insieme alle fiale nuove.
Da ieri ho bruciore e fastidio all'occhio, cosa potrei fare?
C'è rischio che si sviluppi un'infezione?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 51 7
Stia tranquilla, non succede nulla. Al massimo l'utilità del collirio è pari a zero. Tenga comunque presente che il Voltaren, in ogni caso, brucia o pizzica, per usare un termine più facile, abbastanza. Al suo posto metterei un collirio che si chiama CorneialMed, che è un disinfettante, per eliminare rischi infettivi, che comunque non credo ci saranno. Per il futuro, se ha piccoli fastidi, o bruciori lievi, o irritazione, usi lacrime artificiali e lasci l'indicazione di usare antibiotici, Fans e cortisonici ai medici, perchè la cosiddetta "automedicazione" può indurre effetti collaterali sgraditi. Buona serata

DOTT. CLAUDIO CARBONARA