Prescrizioni occhiali, completamente diverse in 2 anni? O solo scritte diversamente?

Buonasera,
mi chiamo Alessandro e ho 46 anni.

Nel 2019 feci una visita presso un medico Oculista ed ottenni questa prescrizione (TABO):
LONTANO:
OD: Sph: +1.00 / Cyl -2.00 / Axis 180
OS: Sph: +1.00 / Cyl -2.25 / Axis 175
VICINO:
OD: Sph: +2.25 / Cyl -2.00 / Axis 180
OS: Sph: +2.25 / Cyl -2.25 / Axis 175

Un errore evidente fu che il medico, sebbene avesse disegnato sul diagramma dell'asse per l'OD una riga in corrispondeza dei 180, nella tabella sotto per quell'occhio scrisse 90.
Mi arrivarono gli occhiali e dall'occhio destro non vedevo nulla, ma se tenevo l'occhiale in verticale allora dall'OD ci vedevo! L'ottico a quel punto notò la discrepanza tra il disegno e il valore in tabella e mi rifece la lente destra con l'asse a 180 e fino a qualche giorno fa ho usato questi occhiali senza problemi.

Qualche giorno fa ho rotto quegli occhiali camminandoci sopra, e ho pensato di rifare un'altra visita presso un diverso medico Oculista prima di ordinarne di nuovi, il quale mi ha dato questa prescrizione (SISTEMA INTERNAZIONALE):
LONTANO:
OD: Sph -1.00 / Cyl +2.25 / Axis 90
OS: Sph -1.00 / Cyl +2.25 / Axis 95
VICINO:
OD: Sph +0.75 / Cyl +2.25 / Axis 90
OS: Sph +0.75 / Cyl +2.25 / Axis 95

Memore del problema con la lende destra avuto la volta precedente, mi sembra molto strana quella discrepanza degli assi: so che il sistema INT per l'indicazione dell'asse per l'occhio sinistro è diversa, ma tradotta in TABO dovrebbe essere un asse 85 per l'occhio sinistro (corretto?) , con tutti gli altri valori identici.
Si tratta di valori di asse decisamente molto distanti dai valori precedenti su cui si basavano occhiali che, ripeto, ho portato senza problemi fino a pochi giorni fa.

Inoltre, com'è possibile che nella prima prescrizione risultavo ipermetrope e nella seconda miope, due cose in totale opposizione?
Anche i valori del cilindro hanno segno opposto, nonché il valore della correzione per la visione da vicino.

Ripeto che gli occhiali fatti sulla base della prescrizione del 2019 (la prima) non mi hanno dato problemi e li ho usati fino a qualche giorno fa (ed in questo momento sto usando degli occhiali "di scorta" che ho "solo per lontano" anch'essi fatti sulla base della prima prescrizione, per cui questi valori così differenti mi lasciano perplesso.

Sono confuso e, dato che ordinerei le lenti online, non vorrei ordinare qualcosa di errato: vorrei capire se, a parte la piccola variazione del cilindro dell'occhio destro, si tratta di scritture equivalenti e se è corretto definire 85 nel sistema tabo l'asse dell'occhio sinistro per la seconda prescrizione.

Grazie e saluti,
Alessandro
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
La lente dell’occhio destro è identica a quella vecchia, quella del sinistro cambia solo di 0,25, quasi impercettibile, ma astigmatismo e asse sono identici. Per vicino qualcosina in più dato il trascorrere dei due anni.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, ho poi anche trovato un sito che spiegava come fosse possibile scrivere la stessa prescrizione in modo diverso ma indicante le stesse lenti, confermandomi, come ha fatto anche lei, che la prescrizione fosse effettivamente identica (a parte quel 0.25 in più).
La ringrazio molto!
Buona giornata,
Alessandro