Rm con mezzo di contrasto encefalo

Ho eseguito una rm con mezzo di contrasto, l’esito è il seguente
Sono presenti multiple aree di alterato segnale, iperintense nelle sequenze a te lungo, localizzate nel parenchima periventricolare del diametro max di 7 mm situate nei lobi frontali
Tali reperti sono da valutare in contesto clinico, anche per possibile lesione di natura demielinizzante
È presente disformismo delle strutture mediane
Non evidenti lesioni sotto tentoriale
Non evidenti lesioni negli angoli cerebellari e nelle orbite
La somministrazione di gadolinio non dimostra accumuli del contrasto
Normale pneumatizzazione dei seni frontali e mascellari
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

le aree di alterato segnale riscontrate alla RM potrebbero anche essere di natura demielinizzante, ovviamente questa è solo un’ipotesi avanzata dal neuroradiologo, pertanto è necessario un approfondimento diagnostico mediante esami più specifici che Le indicherà il neurologo a cui si rivolgerà.
Buona notizia il non accumulo patologico del mezzo di contrasto.
Perché ha fatto la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Avendo sopratutto mal di testa può essere sintomo di sclerosi multipla?
La Rm e stata prescritta dopo aver avuto un UNICO episodio di confusione durato pochi minuti, dove parlavo e le parole dette erano senza senso, dovuto, credo, ad un periodo di forte stress e stanchezza..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
No, la SM non esordisce con cefalea.
L’altro episodio è verosimilmente di origine psichica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Secondo lei da cosa può dipendere?e
Una possibile emicrania?
Qualche infiammazione??
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
È una cefalea di cui non ho elementi per stabilire il tipo preciso, infatti ne esistono tante forme e la diagnosi è solitamente clinica, a volte vengono richiesti esami diagnostici, per es. RM encefalica, ma non è il Suo caso avendola già effettuata.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Può dipendere per caso da problemi alla vista, quali miopia?
Mi spaventa un po’ la diagnosi affrettata del radiologo sul fatto che sia demielinizzante,
Guardando su internet sembra quasi che quelle lesioni siano riferite alla sm..
Anche se lei sostiene sia una cefalea..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
È una cefalea in generale come sintomatologia, non mi riferisco alla rm di cui devo attenermi alle ipotesi del neuroradiologo che ha potuto studiare accuratamente le immagini.
Il collega però ha avanzato solo ipotesi, non ha dato certezze.
Cause oculistiche? Teoricamente possibili.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
In ogni caso, porto il caso al neurologo e valutiamo, speriamo si tratti di una cosa risolvibile sottoforma di medicinali..
E che non peggiori con l’andare del tempo
La ringrazio in anticipo,
Saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Benissimo, ne parli col neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Sto ancora aspettando la visita dal neurologo, dovrebbe essere la prossima settimana.
Però al momento c’è solo preoccupazione.
L’unico altro campanello d’allarme che posso avere ricevuto e il fatto che quando muovo la testa sento come che il cervello si muova..e inoltre, forse dovuto dal caldo..una leggera perdita di equilibrio..
[#11]
dopo
Utente
Sopratutto quando mi chino a raccogliere le cose da terra..
[#12]
dopo
Utente
O faccio dei movimenti bruschi..
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La "leggera perdita di equilibrio" in seguito a movimenti del capo potrebbe avere un’origine cervicale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
E invece un dolore fisso alla testa leggero?può dipendere dalla paura dell’esito?
Anche perché altri sintomi riguardanti la sm non sono presenti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Certo, potrebbe essere una cefalea tensiva da ansia.

Dr. Antonio Ferraloro