Quattro risonanze encefalo fanno male?

L’anno scorso ho effettuato una risonanza encefalo e tronco encefalico, un mese dopo una angio risonzanza senza mdc dei seni dell’encefalo.
Un anno dopo ho fatto un’altra risonanza classica encefalo di 15 minuti e il giorno dopo una angio risonanza con mdc.
Quando è pericoloso come rischio biologico a lungo termine?
Nell’ultima risonanza normale senza mdc ho sentiro del calore intenso alla testa e sono rimasta mezza giornata con un fastidio tipo intontimento.
Inoltre sempre un anno fa ho fatto anche una tac all’encefalo.
Ho paura di aver fatto qualche danno al cervello.
Grazie se qualcuno mi risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, la RM non è una tecnica diagnostica che emette radiazioni ionizzanti, è un esame innocuo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta. La risonanza l’ho fatta ieri, da quando l’ho fatta avverto come se il cervello sia ballerino dentro la scatola cranica, faccio fatica a concentrarmi e più volte durante l’esame ho riferito questo calore alla testa che però mi hanno detto fosse normale e di resistere. Nelle altre risonanze non mi era successo. Può essere che hanno superato la soglia di SAR prevista e mi hanno arrecato danni? Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, stia assolutamente tranquilla, può essere l’effetto del campo magnetico ma in ogni caso non causa danni cerebrali.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie molte, buona serata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro