Scariche di adrenalina ed agitazione improvvise

Buonasera Dottori,
spero di aver scritto nella sezione corretta.
Vorrei avere un consulto ed un indirizzo medico sulla base di quello che mi sta succedendo negli ultimi mesi.
Premetto di essere un ragazzo molto ansioso per via della mia ipocondria, la quale mi ha portato ad eseguire diversi accertamenti medici come ECG holter, ecocolordoppler cardiaco e gastroscopia.

Negli ultimi mesi mi succede improvvisamente, in momenti nei quali sono tranquillo, come ad esempio oggi al centro commerciale oppure mentre cammino, di avere un senso improvviso di scarica di adrenalina (se così si può definire), incomincio improvvisamente ad agitarmi senza riuscire a stare fermo, muovere le mani e le gambe, tachicardia, palpitazioni e difficoltà a respirare.
I sintomi calano fino a svanire non appena mi tranquillizzo, l'unico fattore che mi tranquillizza è pensare che il tutto è causato dall'ansia anche se non credo pienamente a questa cosa.
Queso però mi lascia sempre moltissime domande e preoccupazioni di avere qualche problema cardiaco o riferito a qualche altro organo.
La cosa che mi preoccupa di più è l'insorgenza improvvisa di questi sintomi, i quali arrivano quando sono tranquillo e non nei momenti dove sono molto agitato.
Vorrei mi potesse dare una spiegazioni e magari un indirizzamento medico.

Vi ringrazio per il vostro aiuto e servizio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

si tranquillizzi perché gli episodi che descrive sono assimilabili agli attacchi di panico e il manifestarsi quando si è tranquilli e in pieno benessere è normale, pertanto non vedo motivi di preoccupazione.
Faccia però una visita psichiatrica per affrontare il problema e risolverlo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la ringrazio per la cordiale risposta ed esaustiva risposta.
Questa sintomatologia quindi può essere legata ad attacchi di panico anche se hanno durata di pochi minuti?
Alla fine di questi episodi e nelle ore successive mi sento inoltre stanco, come se fossi privo di energia.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le confermo quanto scritto nella prima risposta.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
le faccio un'ultimissima domanda alla quale spero lei mi possa rispondere su quello che mi è successo stanotte.
Mi sono svegliato improvvisamente di soprassalto, di scatto, emettendo anche un urlo di spavento, senza che io stessi sognano. Questa cosa è successa due volte ed una con annessa tachicardia. Di cosa potrebbe trattarsi?

Sperando in una sua rassicurante risposta la ringrazio.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che l’episodio accaduto sia sempre di origine ansiosa.
Le rinnovo l’invito ad affrontare adeguatamente il problema, non lo lasci sedimentare perché poi si può cronicizzare e il trattamento diventa più difficile.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro