Ansia e crisi di panico con oppressione allo stomaco e mancanza di aria

Salve dottori, ho 59 anni e sin da piccolo ho avuto, in periodi diversi, stati ansiosi.
Da circa 1 mese, dopo il periodo di lockdown e la perdita di mia cognata che ho seguito per quasi 3 anni dalla sua malattia, sto avendo forti crisi di ansia e attacchi di vero panico, prima con aumenti pressori che si portano su un max di 160/90 per poi ritornare normali a fine crisi, ma soprattutto da 1 mese ho una forte oppressione all'imbocco della stomaco con forte sensazione di mancanza d'aria e quindi paura di morire.
Lo stomaco in questo frangente tende a dilatarsi.
Sono stato a visita da un neurologo che mi ha consigliato un antidepressivo DROPAXIN con 7 gocce per poi passare a 10 unitamente a 10 gocce di xanax la sera prima di dormire e all'occorrenza di una crisi 7 gocce.
Per una mia incertezza non ho preso mai l'antidepressivo prendendo solo xanax 10 gocce mattina, 7 pomeriggio e 10 sera.
Ovviamente so di aver sbagliato a non seguire la cura ma ora mi trovo in un vortice di paura di non potercela fare.
Vi prego, aiutatemi e indicatemi una soluzione.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il consiglio che Le posso dare è di curare adeguatamente il problema psichico non rifiutando di assumere i farmaci che uno specialista prescrive.
Le dirò di più, 10 gocce di dropaxin sono fortemente sottodosate, infatti corrispondono a 5 mg di paroxetina che paragonandole alle compresse corrispondono ad un quarto di cpr, un dosaggio non terapeutico.
Probabilmente il neurologo avrebbe aumentato il dosaggio nel corso della cura.
Solo con lo Xanax non risolve il problema perché nel tempo può instaurarsi assuefazione e dipendenza, cosa che l’antidepressivo non dà.
Potrebbe anche rivolgersi ad uno psichiatra.

Cordiali saluti