Possono gli ansiolitici causare sonnolenza e perdita di memoria?

Buonasera.
Vi scrivo per spiegarvi in breve la mia attuale situazione.
Ho 62 anni, soffro di depressione ed ansia dovuti a problemi economici e familiari, fino a sfociare in sempre più forti e lunghi attacchi di panico, così la mia famiglia ha deciso una sera di chiamare la guardia medica per calmarli.
Mi ha iniettato EN per calmarmi e così è stato.
Dopodichè mi ha prescritto per una settimana Laroxyl ed EN assieme 1 pastiglia ciascuno per 2 volte al giorno (10-17), Mutabon mite una pastiglia mezz'ora prima di dormire, Lexotan 15 gocce non diluite 10 minuti prima di andare a dormire e all'occorenzza il valium in gocce che spero di non dover mai usare.
L'indomani mi sono svegliata dopo aver dormito 9 ore, ma molto assonnata.
Ho ripreso a mangiare, a bere, ad andare in bagno e dormire, cosa che prima facevo con molta difficoltà.
Ho continuato la terapia, ma dopo un paio di giorni ho deciso di ridurla drasticamente dimezzando le dosi ed in un paio di giorni togliendomela perchè mi sono sentita uno straccio, come fossi drogata.
Ho sempre sonno e mi sembra di avere dei vuoti di memoria a breve termine, in più stamattina mi sono alzata con il mal di testa, di conseguenza ho preso il brufen.
E' possibile che sia un effetto collaterale?
sono 24 ore che mi sono tolta questi medicinali e ancora sento gli effetti di sonnolenza e dimentico o confondo fatti accaduti un paio di giorni fa.
Mi devo preoccupare o questi effetti svaniranno nel breve termine?

Vi ringrazio per la pazienza.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

sì, è probabile che la sintomatologia descritta sia causata dalla terapia assunta, anche perché come dosaggio iniziale probabilmente è stata sopradosata.
Inizialmente è buona norma cominciare con dosi basse per poi incrementarle gradualmente.
Tale sintomatologia dovrebbe regredire nel breve tempo a meno che non ci sia una componente ansioso-depressiva di base che la sostiene.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra, è possibile anche di struttura pubblica dove non pagherà nulla o al massimo il ticket.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Questa notte ho provato a non prendere nulla, solo 15 gocce non diluite di lexotan, ma non ho preso sonno, è svanito la scorsa sera. Poi un'ora dopo ho preso una pastiglia mutabon mite ed altre 10 gocce di lexotan, mi sono addormentata ed ho dormito 4 ore. Poi mi sono svegliata frastornata ed ho ancora sonno. Ma il mutabon mite serve anche per dormire? Perché me l'hanno prescritto mezz'ora prima di andare a dormire. Altrimenti che alternative c'è magari in gocce rilassanti per poter dormire? Mi sa che il lexotan soltanto non basta.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo in aggiunta al messaggio precedente, aggiungo anche che ho usato zolprem gocce per 3 anni, assieme al lexotan. È possibile che sia stato quel medicinale a scatenarsi ansia ed attacchi di panico? Ultimamente mi faceva effetto solo per 3/4 ore
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Come da scheda tecnica, il mutabon è indicato anche per l’insonnia associata ad ansia e depressione.
Le ricordo che online è vietato consigliare farmaci.
Lo zolprem va utilizzato solo per brevi periodi, se utilizzato per anni può causare sintomi da sospensione se si manifestano dopo breve periodo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro