Lettura rm encefalo e tronco encefalico

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni, per continui sensazioni di sbandamento, il neurologo mi ha indirizzato verso un esame di RM e questo e stato il referto... cosa vuol dire?!
Per quanto valutabile mediante il solo esame diretto non sono evidenti lesioni espansive nè alterazioni di segnale "acute" a sede sovra e sottotentoriale, in particolare nella sequenza dedicata non si aprezzano aree di restrizione della diffusività protonica.

Non raccolte extra-cerebrali.

Spazi liquorali periencefalici e sistema ventricolare nei limiti della norma.

Regolari i pacchetti stato-acustici.

ENTRAMBE LE TONSILLE CEREBELLARI SEMBRANO COINVOLGERE IL FORAME OCCIPITALE (SOSPETTA SINDROME DI ARNOLD-CHIARI).

Tenuto conto della giovane età del paziente, dei sintomi da due riferti dei reperti descritti all'esame RM si consiglia celere valutazione in ambiente specialistico neuroradiologico.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

alla RM sembrerebbe che sia stato riscontrato un abbassamento delle tonsille cerebellari verso il forame magno che è un'apertura che collega il cervello col midollo spinale.
Normalmente le tonsille del cervelletto sono situate sopra questo forame, nel Suo caso invece sembrerebbero scese verso il forame.
Tale condizione potrebbe giustificare la sintomatologia riferita.
La RM deve essere valutata tempestivamente da un neurochirurgo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore. Grazie per la sua celere risposta. Volevo dirle che prima della RM, il neurologo mi aveva fatto tutti i test dell'equilibrio, riflessi ecc. e non aveva riscontrato assolutamente nulla, per lui erano delle pseudo vertigini visto che sono molto ansioso e mi aveva prescritto anche degli ansiolitici. La risonanza l'ha voluto fare per un "abbassamento" della vista di un solo occhio. A questo punto questa cosa è stata riscontrata per puro caso? C'è da preoccuparsi?
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, stia sereno, l'abbassamento delle tonsille cerebellari è un reperto che riscontriamo non raramente.
Avevo scritto "tale condizione potrebbe giustificare la sintomatologia", "potrebbe" ma non è detto che lo sia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro