Emicrania con aura ed attacchi di panico.per il dottor ferraloro

Buonasera Dottore, più o meno ad Agosto le ho scritto riguardo alcuni sintomi che mi stavano preoccupando parecchio e lei ha detto che era solo ansia.
Spero lei possa vedere la cronologia di quel consulto così da potersi ricordare di me.

Ahimè i sintomi persistono, da agosto si sono aggiunti degli acufeni e delle fascicolazioni in tutto il corpo...
Sono andato da una dottoressa consigliata dal medico di base, una psicologa/neurologa e lei mi ha fatto una visita per capire i parametri neurologici se così si può dire.

Le ho detto di tutto quello che mi è successo, dall'ansia alle fascicolazioni, mal di testa disturbi visivi, vertigini ed acufeni.

Secondo la dottoressa potrebbe essere aura con emicrania atipica ed attacchi di panico.

Mi ha prescritto così una risonanza magnetica ad angio se non sbaglio o una cosa del genere (prenotata per il 21 novembre) ed esami della tiroide (anche se il TSH l'ho controllato ad agosto).

Sono comunque preoccupato, non voglio contraddire la dottoressa, ma non credo e non penso che possa essere emicrania con aura, il disturbo visivo mi si presenta anche senza mal di testa e mi preoccupano questi acufeni, che seppur dalla breve durata mi lasciano coi brividi freddi.

Questa mattina avevo la forte sensazione di pressione in entrambe le orecchie, quando parlavo la sentivo, quando ridevo pure, avevo paura che per la troppa pressione mi esplodesse qualcosa hahah.
(ora non ho più questa sensazione)
Non so se è lo stress o il fatto che ci sto pensando troppo, ho un mal di testa leggero, comprende anche dietro la nuca spesso e mi scricchiola il collo.
Spesso questo mal di testa stringe le tempie e va anche sopra agli occhi ed ogni tanto ho nausea.

Dottore mi capisca, già sono ipocondriaco, se si presentano tutti questi sintomi io non so più cosa fare e cosa pensare, la mia testa non riesce ad aspettare la risonanza, sono preoccupato che mi trovino un che ne so, tumore cerebrale.

Poi oltre a un parere sulla situazione avevo due domande per lei:
1) è possibile che l'ansia/stress causi acufeni e questa sensazione di orecchie tappate?

2) ogni tanto mi trema l'occhio, ma non la palpebra, proprio la "parte bianca", è veramente un tremolio minuscolo, succede raramente, ma lo sento.

Non riesco più a vivere serenamente come dovrebbe fare un ragazzo della mia età ed a capire se è solo un mio disturbo psicosomatico mentale oppure non lo so...qualcosa di più...
Spero che si possa ricordare di quel "famoso consulto" di agosto e che mi possa rispondere.

Mi scuso per il disturbo e le auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

in generale Le dico che esistono le aure visive senza emicrania, non sono frequenti ma esistono, ovviamente non posso sapere se sia il Suo caso.
Il lieve mal di testa sembrerebbe di tipo tensivo e ciò si accorderebbe con lo stato ansioso.
La collega, oltre a richiedere la RM, non ha prescritto nessuna terapia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie della risposta, la dottoressa mi ha chiesto se riesco a gestire l'ansia o se mi servono ansiolitici.
Io sinceramente ho preferito non prendere gli ansiolitici e mi ha dato un integratore alimentare che favorisce il rilassamento, si chiama PINEANS DAY.
Riguardo al mal di testa, anche io ho pensato possa essere tensivo...questo tipo di mal di testa è possibile che dalle tempie vada anche fino agli zigomi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo, è possibile. Comunque dopo la RM, qualora la sintomatologia dovesse persistere, dovrebbe pensare ad iniziare un’adeguata terapia, non a base di ansiolitici però ma al momento è prematuro fare queste considerazioni.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Certo dottore, in ogni caso vedrò di farle sapere anche come andrà la RM.
So che appunto, un consulto a distanza non è per niente attendibile, ma così, per stare tranquillo le chiedo se i sintomi da me descritti potrebbero fare pensare a una malattia cerebrale come il tumore. Sa dottore, mio nonno se ne è andato nel 2011 per questo, ed io ne sono spaventato a morte.
Mi scusi per il disturbo che le sto causando, sopratutto a quest'ora del venerdì sera.
La ringrazio per la sua gentilezza e le auguro un buon fine settimana
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sinceramente non vedo sintomi che possano fare sospettare un tumore cerebrale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
stamattina appena svegliato sembrava tutto nella norma apparte qualche dolore cervicale e scricchiolio del collo che mi accompagna da un po' di giorni.
Dopo pranzo però è tornata quella sensazione strana di pressione dentro alle orecchie, dietro al naso e pesantezza generale della testa. Mi era venuta ieri durante la mattinata e ieri sera dopo cena.
Quando viene sento tutto pesante ed è come se la testa mi desse fastidio, in più sento le orecchie tappate come quando si va in montagna, ogni tanto ho una leggera nausea.
ieri sera mi stavo documentando, anche se so che è sbagliato farlo, ed ho letto di pressione intracranica cosa che leggendo poi le cause mi ha agitato parecchio.
Lei cosa ne pensa? potrebbe essere un problema legato alla cervicale o non so, al troppo stress?
Le auguro nuovamente una buona giornata !
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già dato un parere nella prima risposta e lo confermo.
Lasci stare internet per autodiagnosi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, martedì farò la risonanza, continuo ad avere sempre gli stessi sintomi, forse le fascicolazioni vanno leggermente a calare in alcuni giorni. Una cosa che non le ho riferito è il fatto che quando vado a letto e sto per addormentarmi, ogni tanto mi capita di risvegliarmi di colpo in preda all'angoscia, secondo lei potrebbe essere collegato alla mia ansia?
La ringrazio e le auguro una buona giornata.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"ogni tanto mi capita di risvegliarmi di colpo in preda all'angoscia, secondo lei potrebbe essere collegato alla mia ansia?" ovviamente sì.
Se vorrà potrà farmi sapere l’esito della RM.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buona sera dottore, ho fatto la risonanza e mi hanno appena dato i referti:
"Larghezza normale degli spazi esterni e interni del CSF. Nessuno spostamento della linea mediana. Nessuna evidenza di invecchiamento del segnale nelle sequenze sensibili ai fluidi.
alterazione del segnale. Nessuna indicazione di alterazione del segnale nella diffusione. Nella sequenza TOF rappresentazione normale dei componenti principali del
Circulus Wilisii.
Nessuna prova di malformazione vascolare. Nessun segno di RF intracranico." Credo che sia tutto apposto, l'unico dubbio che mi resta è se hanno controllato tutto il cervello o solo che le "vene" fossero sane.
Perché io avevo se si ricorda anche il dubbio di avere un tumore cerebrale, lei che ne pensa dottore?
Le auguro una buona serata e la saluto.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la RM encefalica è perfettamente normale. E' stato esaminato tutto il cervello e non solo i vasi.
Come vede, la paura del tumore cerebrale era del tutto immotivata.
Le avevo anche scritto "non vedo sintomi che possano fare sospettare un tumore cerebrale".
Ora affronti il disturbo d'ansia e stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
La voglio ringraziare dottore di tutto il supporto che mi ha dato fino ad ora, adesso l'obiettivo è sicuramente curare l'ansia.
Le auguro una buona notte e la ringrazio ancora
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro