Ho avuto un tia?

Vorrei togliermi un dubbio.

Sono un ragazzo di 26 anni.

Da circa due anni e mezzo soffro di attacchi di ansia dovuto ad ipocondria.

Il primo attacco, fortissimo, mi portò al pronto soccorso (sarei andato anche la seconda volta) perché temevo un infarto, infatti avevo forte dolore al petto.

Ovviamente non fumo e non bevo, e infatti gli esami hanno dato esito negativo... Ma io non riuscivo a calmarmi, ero convinto che qualcosa non andasse.

Mentre andavo via, in preda DA ORE al panico peggiore che io avessi mai provato, ho sentito un senso di svenimento.

La vista mi si offuscò, stavo per perdere i sensi e cadere per terra (fu mia madre ad afferrarmi).

Durò pochi secondi, riuscì a riacquistare un minimo di lucidità per entrare in macchina e mettere la cintura.

Ricordo bene il tragitto verso casa, ma era come se fosse tutto offuscato, come coperto da un velo sia ciò che sentivo che ciò che udivo.

Quando tornai a casa, rimase solo il male di testa molto forte e il panico.

Non dormii a causa di quest'ultimo e il giorno successivo, ricordo bene, muovevo a fatica la mandibola, tant'è che ho avuto difficoltà a mangiare.

A distanza di due anni sto facendo progressi con la mia psicoterapeuta, sto riacquistando la mia vita anche se lascio immaginare quanto sia dura.

Se siete arrivare fin qui vorrei una risposta a questa domanda: ho avuto un episodio di TIA?

Chiedo scusa e ringrazio i medici per la loro pazienza.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa, non vedo elementi che possano fare sospettare un pregresso TIA, anche perché non ha avuto nessun sintomo "focale" (un sintomo circoscritto e non generico) caratteristico di un TIA.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro