Opportunità o meno di assunzione di cardio aspirina

Buon giorno, dopo aver consultato vari esami cardiologici tutti nei limiti della norma per un soggetto di 81 anni, esami suffragati da quelli del sangue ed urine anch'essi nei limiti della norma, il nuovo medico di base ha espresso il parere di iniziare a farmi assumere una pasticca di cardio aspirina da 100 ogni giorno, così, a titolo preventivo e precauzionale: io sono perplesso, viste le avvertenze del "bugiardino", poiché ho avuto episodi dolorosi di ernia iatale alcuni anni or sono e accenni di bruciori di stomaco vengono tenuti a bada con antiacidi vari, inoltre sono stato operato di colecistectomia circa 40 anni or sono e esami radiologici, anche se datati, hanno evidenziato "...marcati segni di gastrite con pliche irregolari in sede antrale e segni di duodenite".
Un ETG addome del 2015 ha evidenziato steatosi epatica.
Circa 15 anni or sono ho avuto un periodo di sofferenza per scarichi diarroici multipli.
con colonscopia nei limiti.

Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, nell'attesa di un <vs.
parere, prego gradire distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Io assumo l'asppirina da quando avevo 40 anni, quindi da 25 anni.
Alla sua eta' il rischio di infarto o di ictus e' elevato e ci sono delle formulazioni di aspirina che non vengono assorbite dallo stomaco ma dall'intestino.
Quindi sinceramente glielo consiglio anche perche' pare, da recenti studi che tale molecola abbia una azione preventiva su moltio tipi di tumori (il discorso qui si farebbe piu' lungo...)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso