Svenimenti

Buongiorno, soffro da sempre di problemi di svenimento legati a dolore (soprattutto addominale) vomito (col primo conato svengo) e forte emozione.

Nell'ultimo episodio dovuto a virus intestinale continuando a vomitare sono svenuta 4 o 5 volte.
Premetto che tempo fa ho fatto il tilt test e l'holter ma con risultati negativi.
3 anni fa, facendo la colonscopia sono svenuta ed in ospedale mi hanno fatto tac ed esami, tutti con esiti negativi.

Dopo l'ultimo episodio mi si è formato un fischio nell'orecchio simile a quello che sento quando rinvengo, ma non è più andato via.

ho provato la pressione ma è sempre giusta.

La domanda è come combattere questi svenimenti che a mio parere stanno peggiorando.
Inoltre per il fischio/rumore continuo che sento cosa devo fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per il "fischio/rumore" consulti i colleghi Otorinolaringoiatri sui questo sito.

Quelle che lei descrive sono lipotimie su base vagale (scatenate dal dolore, oppure dall'ipertono vagale durante il vomito, oppure esami fastidiosi, quali appunto la colonscopia...)

Non c'e' alcun rimedio, purtroppo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso