Ogni tanto ho delle convulsioni molto particolari ma non capisco a cosa siano dovute

Salve, ho finalmente deciso di esporvi il mio problema in cerca di aiuto, in pratica sin da quando sono un adolescente ho notato che ogni tanto con frequenza veramente bassa ho delle convulsioni che mi accadono in seguito a determinati scenari che non riesco a collegare tra loro;
Vi racconto alcuni di questi episodi cercando di capire il motivo, le prime volte che ho notato questa cosa mi succedeva quando mi alzavo di scatto dal divano o dal letto, la vista mi si anneriva e avvertivo un giramento di testa per poi letteralmente cadere come se svenissi ma una volta a terra non ero svenuto e avevo gli occhi aperti, avevo delle convulsioni di pochi secondi alla fine delle quali razionalizzavo quanto mi era appena accaduto (non ero incosciente, ero sveglio ma era come se stessi sognando) alle volte riuscivo addirittura a prevedere questa cosa qualche secondo prima e a buttarmi sul letto in modo da avere le convulsioni li.

Un'altra volta successe quando dopo essere salito in macchina mi sono messo la cintura, ho sbattuto il gomito sul freno a mano avvertendo quel dolore e quel formicolio terribile di quando ad esempio si sbatte il gomito sulla sedia e anche li stessi sintomi, ero sveglio ma nel frattempo la mia mente aveva pensieri confusi come se stessi sognando, come se fossi in un'altra dimensione e nel frattempo avevo delle convulsioni, pochi secondi dopo finivano e tornavo in me razionalizzando quanto appena successo, l'ultimo caso è piuttosto recente e mi ha fatto preoccupare;
Ero a una festa durante la quale ho fatto uso di sostanze stupefacenti stimolanti, ho avuto il tempo di consumare (per via nasale) e uscire dal bagno e ho cominciato ad avvertire un capogiro che peggiorava velocemente, ho avuto solo il tempo di dire ai miei amici che avevo bisogno di sedermi e che non stavo bene che sono caduto con le convulsioni, il racconto dei miei amici è il seguente: appena hai detto di doverti sedere ti sei girato cercando una sedia (il mio ricordo si interrompe qui), subito dopo ti sei rigirato verso di noi con le gambe che cominciavano a tremare e cedere e sei caduto all'indietro sbattendo la testa, eri bianco cadavere e avevi le convulsioni, nel frattempo avevi gli occhi spalancati e la bocca serrata e digrignante, dopo 5-6 secondi che sei caduto cercavamo di metterti sul fianco hai rialzato la testa (da qui comincio a ricordare nuovamente) e ricordo molte persone intorno a me che dicevano "alzategli la testa" uno dei miei amici che subito mi chiese come mi chiamavo, dove ero, come si chiamava lui e altre informazioni per capire se ero ok a cui rispondevo con lentezza anche se rispondevo bene ma leggermente confuso da ciò che mi era appena successo, subito dopo mi sono seduto, ho vomitato e mi sono lentamente ripreso, ho avuto tantissimi episodi legati a queste convulsioni ma tutte con cause diverse e la cosa mi preoccupa, secondo voi quale potrebbe essere la causa?

In attesa di vostro gentile riscontro vi porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

trovare la o le cause di una sintomatologia che non è possibile definire a distanza è molto difficile.
I primi episodi, quelli che "quando mi alzavo di scatto dal divano o dal letto, la vista mi si anneriva e avvertivo un giramento di testa per poi letteralmente cadere come se svenissi" sembrerebbero essere causate da un calo pressorio che in alcuni soggetti può succedere quando si passa velocemente dalla posizione coricata o seduta a quella eretta (ipotensione ortostatica).
Anche una sincope vasovagale causata da dolore intenso può essere possibile (gomito sul freno a mano che Lei definisce "dolore terribile").
Più complesso da definire è l’ultimo episodio, quello della festa, forse scatenato dalle sostanze stimolanti che avrebbero potuto scatenare una crisi epilettica.
Le consiglio comunque un elettroencefalogramma e una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro