Chiedo consulto sla

Gentilissimo Dottore

Da ormai due mesi avverto un senso di debolezza al polpaccio sinistro, a volte un torpore a volte sento dolore nel contrarlo e rigidità, quando cammino sento la gamba e l’appoggio stesso del piede differente.
(Non sono mai inciampato)
Questa sintomatologia avviene con irregolarità, ci sono stati giorni dove durante la giornata sentivo migliorare questo malessere al polpaccio.

Riesco a fare tutto, camminare, correre, fare andature di atletica, salire le scale correndo ad esempio o a compiere uno scatto alla massima velocità.

Inoltre, sempre in questo periodo, avverto molti momenti dove sento ballare i nervi sottopelle un po’ sparsi per tutto il corpo
In corredo a queste sensazioni avverto un formicolio, a volte al ginocchio sinistro a volte a quello destro o alle dita delle mani.

Anche la voce a volte cala, ho come quella sensazione di di avere il naso tappato anche se tappato non è.

In tutto questo, Ho eseguito una rm tronco encefalica con esito: negativo
L’unica cosa che risulta è fenomeni flogistici sono apprezzabili all’interno dei seni paranasali nella totalità e volevo chiederle se potesse essere riconducibile al fatto che mi sento naso tappato anche se in realtà non lo è, e spesso mi viene da deglutire.

la rm non esclude il rischio di sla e che uno dei sintomi è la voce nasale, che in questo periodo sto avendo insieme alla sensazione di mancanza di fiato per alcune parole o alcune tonalità

Ieri sono stato dal neurologo e dopo vari test (no elettromiografia) mi ha detto che ad oggi la sla sarebbe da escludere

Ho molta paura per questo le scrivo per avere un ulteriore consulto.

Grazie dottore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo una visita neurologica immagino negativa (conferma?) ci sarebbe poco da aggiungere a distanza, tuttavia Le posso dire che anche da qui non vedo elementi che possano fare sospettare la sla non avendo deficit motori evidenti.
La sintomatologia agli arti inferiori potrebbe avere un’origine lombosacrale, almeno teoricamente.
La sinusite può causare la sensazione di naso tappato.
In definitiva, su cosa si è orientato il collega?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentile dottore

Le rispondo che la visita neurologica ha dato esito negativo e per mio scrupolo personale ho eseguito un emg con il seguente esito
L’esame neurologico evidenzia un regolare funzionamento dei tronchi nervosi periferici esaminati agli arti superiori ed inferiri
In particolare si esclude, al momento attuale, la presenza di segni elettrofisigiologici di sindromi da intrappolamento a carico dei nervi mediano , ulnare e spe
All’entrata segni di lieve denervazione al bicipite sx. Segni di sofferenza neurogena cronica diffusa in particolare a carico dei muscoli bicipite, tricipite e TA, con lieve riduzione di reclutamento
Nel complesso quadro elettrofiosologico compatibile con lieve sofferenza radicolare subacuta/cronica in territorio c6-c7 a sx, anche con segni di denervazione lieve, e cronica in territorio l4-l5 a sx
Si consiglia completamento diagnostico con rmn cervicale e lombosacrale per valutazione discopatia e/o canale stretto

Dice che posso escludere la sla?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono assolutamente d’accordo col collega elettromiografista relativamente al consiglio di effettuare RM cervicale e lombosacrale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie dottore

Dice che la problematica quindi potrebbe essere della colonna e non da una malattia come la sla?

Scusi la mia domanda ma sono molto preoccupato
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lo dice l'emg, non lo dico io.
Prima che effettuasse l’esame avevo scritto "La sintomatologia agli arti inferiori potrebbe avere un’origine lombosacrale, almeno teoricamente", quindi già qualcosa s'intuiva dai sintomi.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio dottore, mi ha allegerito e non poco
[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Oggi ho eseguito rmn cervicale
Questo l’esito

Non sono apprezzabili patologiche alternazioji della morfologia o del segnale vertebrale
Tenue disidratazione dischi intersomatici
Modesta protrusione paramediana sx del disco c5 c6
Non sono riconoscibili conflitti intersomatici
I diametri Cavallaro sono normali
Normale la porzione cervicale del midollo spinale
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve essere il neurologo a trovare l’eventuale correlazione tra i due esami visionando le immagini.

Dr. Antonio Ferraloro