Patologia agli occhi o tumore al cervello?

Salve! Premetto di essere una ragazza molto ansiosa e ipocondriaca (la mia è diventata un'ossessione).

Un mese fa dopo essermi svegliata, ho cominciato ad accusare dolore all'occhio sinistro, solamente duramente la rotazione.
Non ci ho dato molto peso, dal momento che ero estremamente "incordata" nella parte cervicale e avevo dolori, tensione muscolare.

Dopo una settimana, ho subito un intervento di isteroscopia operativa in day hospital per l'asportazione di tre polipi endometriali.

Il 27 luglio (giorno dopo l'operazione) mi sveglio con abbassamento improvviso della vista all'occhio sx.

Sono andata dall'oculista che durante la visita non ha riscontrato anomalie, mi ha corretto le lenti degli occhiali con la nuova gradazione e per farmi stare più tranquilla, mi ha prescritto un campo visivo computerizzato che ho eseguito il giorno dopo.

Da questo esame è risultato GHT fuori dai limiti normali all'occhio sx con riduzione della sensibilità visiva nella parte superiore dell'occhio e un lieve ingrandimento della macchia cieca.
Ho eseguito anche OCT che ha riscontrato nervo ottico escavato, ma ancora nella norma.

Ho portato il referto all'oculista, la quale mi ha detto che i risultati erano poco attendibili, dal momento che il campo visivo è un esame estremamente delicato e che sicuramente l'occhio era stanco, avendolo tra l'altro effettuato l'esame con la vecchia gradazione delle lenti.

Inoltre mi ha detto che potesse essere tutto dovuto ad un mix di effetto collaterale dell'anestesia totale (fatta per l'intervento), cervicale infiammata e ansia.

Quindi mi ha detto di cercare di rilassarmi e di tornare in visita dopo un mese.

Sono andata anche in visita da un osteopata che ha trovato moltissima tensione all'attaccatura della testa, dicendomi che partendo da lí molte terminazioni nervose, probabilmente avevo qualche nervo infiammato, se non proprio il nervo ottico.

È passato un mese e il mio occhio sx è ancora nelle stesse identiche condizioni del mese scorso, non ho riscontrato miglioramenti.

Il mio campo visivo sx è come se fosse leggermente oscurato e sfocato rispetto al dx, ho difficoltà a mettere a fuoco e ho fastidio nel guardare le cose in movimento (ruote delle macchine, un pallone che rotola, le gambe delle persone che camminano).

Tra l'altro da due giorni sento un dolore al tatto nella zona occipitale sinistra e leggendo su internet ho scoperto che il tumore del lobo occipitale porta problemi alla vista.

Come avevo anticipato sono una persone iper ipocondriaca, in queste settimane ho passato giorni interi su internet a leggere sintomatologie e patologie varie (neurite ottica, sclerosi multipla, glaucoma, tumore al cervello) scoppiando spesso in un pianto disperato.

Non so più cosa pensare, il solo pensiero che io possa avere qualcosa di grave e drammatico mi fa venire i brividi.

Aspettando la visita oculistica, mi affido a voi per un consulto, perché nessuno ad oggi ha saputo darmi una risposta certa.

Potrei avere qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

lasci perdere internet e le varie patologie che legge.
Deve soltanto effettuare una visita neurologica e probabilmente una RM encefalica e i PEV, cioè i Potenziali Evocati Visivi qualora il neurologo lo riterrà opportuno.
Queste le indicazioni che si possono dare a distanza.
Stia serena e non si faccia prendere dall’ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta!!
Il dubbio che mi assale è per il fatto che avendo visto dei peggioramenti all'occhio (in questo mese che l'oculista mi aveva detto di far passare), non vorrei che avesse sottovalutato la situazione e che i difetti visivi che ho riscontrato poco centrino con anestesia e cervicale infiammata. La mia paura sostanziale è che non avendo trovato nulla di anomalo nella visita oculistica (anche se CV e OCT davano qualche allarme), è probabile che i miei fastidi derivino da qualche altra patologia che non riguarda direttamente l'occhio? Perché trovo inverosimile aver accusato sintomi e non avere avuto poi riscontri dalla visita oculistica.
Grazie ancora!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

per questo motivo Le avevo consigliato la visita neurologica con eventuali RM encefalica e PEV.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore! Scusi ancora la mia insistenza... ho effettuato una nuova visita oculistica che avevo già prenotato un mese fa per avere altri pareri medici. La visita è andata benissimo, pressione dell'occhio ottimale, nervo ottico un po' escavato, ma comunque tutto nella norma (l'oculista ha ripetuto OCT). Ho iniziato un percorso di psicoterapia con una psicoterapeuta per la mia ipocondria; sperando di riuscire a stare più tranquilla e nell'attesa della visita neurologica, secondo lei, questi sono sintomi per un eventuale massa che comprime le vie ottiche? L'oculista mi ha detto che se ci fosse stato qualcosa l'avrebbero già rivelato i vari esami. Mi scusi, ma devo ancora ritirare l'istologico dei polipi endometriali che mi hanno asportato e ora, anche questo problema all'occhio... il tutto non sta certamente aiutando la mia psiche. Secondo lei posso stare tranquilla? Ho veramente una paura atroce di avere qualcosa di tragico, cerco di non pensarci, ma è quasi impossibile!!
Secondo lei può essere un fastidio dovuto a problemi della cervicale che ho? (Riduzione della fisiologica curvatura cervicale) O dovuti all'ansia? Mi scusi ancora, ma non ce la faccio più!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non vedo nulla di "tragico".
Faccia serenamente la visita neurologica e ci aggiorniamo a dopo la visita.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore! Ho eseguito la RM senza MDC all'encefalo e al tronco encefalico risultata assolutamente negativa.
A questo punto, avendo eseguito due visite oculistiche, una RM, un campo visivo computerizzato e due esami OCT e essendo risultato tutto nella norma, potrebbe il mio sintomo che è costante ormai dal 27 luglio (senza peggioramenti) essere causato da uno stato di somatizzazione o da problemi legati alla cervicale? A marzo, tra l'altro, ho effettuato una RM alla cervicale che ha riscontrato una verticalizzazione della fisiologica curvatura. Ho spesso infiammazioni in quella zona e all'attaccatura della testa, con dolore, molta tensione e giramenti di testa, appunto.
Come ripeto, sono sotto cura ad una psicoterapeuta e sto cercando pian piano di tranquillizzarmi (sono un soggetto molto ipocondriaco). Posso stare tranquilla, dalla RM negativa riguardo patologie gravi?
Grazie ancora per la sua disponibilità!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Certamente, con la RM encefalica e tutti gli altri esami negativi si può prendere in considerazione l’origine ansiosa del disturbo.

Dr. Antonio Ferraloro