Problemi alla vista

Buongiorno.
Descrivo: a settembre ho 83 anni.

Nel 2008 ho eseguito DCP seguita nel 2013 da anastomosi bilio-digestiva e nel 2020 da intervento per deviare il flusso della bile che mi procurava infezioni.

Se dopo oltre 13 anni sono qui vuole dire che la faccenda è andata bene, a parte regolare stanchezza e assunzione di una serie di medicinali tra cui Creon 10000, Contramal, Lansoprazolo, Iperico e Bromazepam per dormire.
Non so se questo c'entra con i problemi alla vista che sto riavendo (riedizione quasi esatta del consulto richiesto il 26-5-2010, sempre oculistica).

Pur avendo fatto 2 visite oculistiche che mi hanno confermato l' esattezza delle lenti con anche componente astigmatica sia da vicino che da lontano, mi si affatica subito la vista sia leggendo che al pc che guidando o alla tv con l'insorgere di un forte mal di testa e senso di sbandamento.

Ho avuto 2 cataratte all' OS e una all' OD e ne è stata esclusa una nuova così come il glaucoma.

Ho problemi di cervicale i cui sintomi si acutizzano leggendo o guidando e devo sospendere o fermarmi -se possibile- anche perchè insorgono vertigini.

La mia pressione tende all' alto: l' Olmesartan da 20 che sospendevo d' estate ora devo prenderlo tutti i giorni aggiungendo a volte Lasix 25 perhè è rimasta alta.
Assumo qualche integratore tipo GingoBiloba, ma le cose non cambiano.

Vista la situazione pendemica in atto, una delle cose che potrei fare sarebbe leggere ma riesco solo minimamente: nel frattempo -ormai da anni- sono in pensione e avrei anche tutto il tempo!

Chiedo se esiste qualche esame -che so: alla circolazione, ai muscoli degli occhi, o altri - che possano trovare la causa e magari mmetterci rimedio.

Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Per prima cosa chiederei al suo internista la compatibilità dell’impero o con tutti gli altri farmaci. Normalmente affaticamento visivo alla sua età non dipende dall’accomodazione, essendo stato operato di cataratta, ma da alterazione della superficie oculare di tipo iperevaporativo o da lievi strabismi. Alterazioni trattabili.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Dr. D' Ambrosio buonasera.
Mi scusi se rispondo in ritardo ma ho avuto problemi di connessione per diversi giorni, risolti oggi. La ringrazio per la sua esaustiva e veloce risposta, anche cosiderando che in agosto di solito si ferma tutto. Lei almeno esclude problemi di accomodazione che mi pare sarebbero di difficile soluzione. Appena possibile prenoterò una visita alla clinica dove mi sono state fatte le cataratte : penso che siano in grado di darmi una risposta e magari una cura. Grazie ancora e - se le deve ancora fare - Buone Vacanze.
Cordiali saluti.